Il 2015 è stato un anno positivo per il comparto dell’arredobagno italiano. Il quadro emerso dall’analisi fatta da Assobagno, ed esposta in occasione dell’Assemblea 2016, svoltasi ieri, 6 Luglio, a Milano, mostra segnali incoraggianti, grazie ai buoni risultati ottenuti sui mercati esteri ma anche in Italia, dove è tornato il segno più.
Non posso che fare i complimenti alle aziende- ha sottolineato il presidente di Assobagno Mauro Guzzini- è merito loro se il sistema è riuscito ad affrontare questi anni difficili e oggi può guardare alle sfide che ci aspettano con più fiducia.”
Secondo il dato consuntivo elaborato dal Centro Studi di FederlegnoArredo, nel 2015 il sistema arredobagno ha chiuso con un fatturato alla produzione di 2.576 milioni di euro (+1,3% sul 2014); cresce, anche se modestamente, il mercato interno (+0,2%), con rubinetti e chiusure doccia che risultano essere i comparti più dinamici.
L’export vale, sempre nel 2015, 1.051 milioni di euro, + 2,9%, grazie in particolare ai buoni risultati in Germania (primo mercato, con 193 mln di euro di export) e USA; la quota export del settore è al 40%. Grande soddisfazione è stata espressa per l’ottimo andamento di Eurobagno.