Mercato

Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di intervento per il restauro del patrimonio storico architettonico

mercoledì 29 maggio 2024 - Redazione Build News

Cover MORA

Disponibile da giugno 2024 il manuale MORA edito da DEI Tipografia del Genio Civile. Il volume, a 20 anni dalla prima edizione, è stato radicalmente rinnovato, riscritto e ripensato, sia nella struttura sia nei contenuti, mantenendo la sua 'missione d’incipit' di essere un 'capitolato parlato'. Per rendere il testo ancora più interattivo con il Prezzario DEI Restauro dei Beni Culturali, i titoli delle procedure sono stati redatti partendo dalle voci del Prezzario.

Questa 'piccola' rivoluzione nell’impostazione del volume rispetto alle precedenti edizioni nasce dall’esperienza/contingenza maturata negli ultimi anni in ambiente pubblico o para-pubblico, in cui si elabora la parte di progetto definitivo-esecutivo ma non si ricopre l’incarico di Direzione Lavori, gestito internamente alle Amministrazioni. Da questo è scaturita l’esigenza di avere dei 'semi-lavorati' rappresentati dalle 'schede semplificate', basate sul metodo del 'problem solving', così da fornire un corpus di risoluzioni, concrete e collaudate dalla pratica di cantiere. Il volume si compone, fondamentalmente, di tre parti: gli indirizzi di metodo, le procedure operative e le schede ITO.

In apertura del volume, infatti, alcuni brevi saggi hanno la funzione di indirizzi di metodo, indispensabili per comprendere l’approccio metodologico seguito dagli autori ed eseguibile dai lettori/fruitori del testo.

Le procedure operative sono state raggruppate in sette macro categorie, ciascuna anticipata da una premessa metodologica in cui si indicano le finalità dell’intervento, i criteri di esecuzione e i requisiti dei materiali da utilizzare e le precauzioni operative da osservare nella specifica lavorazione. Ogni procedura, quindi, è stata redatta secondo uno schema tipo, composto di tre campi: 'Finalità', 'Modalità di esecuzione e requisiti dei materiali', 'Elenco dei controlli e criteri di accettabilità'.

Le novità di questa edizione

La novità del volume è la nuova scheda tipo denominata ITO (Istruzione Tecnica Operativa), pensata e sviluppata in relazione stretta con le singole procedure operative. In essa si indicano le finalità/obiettivi che si prefigge di raggiungere la lavorazione partendo dalle indicazioni sullo stato di conservazione. Nel campo 'Modalità di esecuzione e requisiti dei materiali' è contenuta la descrizione della tecnica di intervento, una vera e propria ‘voce di capitolato’ ampia, compilata strutturando il protocollo operativo, la tipologia di materiali/prodotti e di attrezzature da utilizzare, le eventuali precauzioni operative nonché le possibili problematiche rispetto alle esigenze di conservazione.

Chi sono gli Autori?

Stefania Franceschi, Architetto libero professionista laureata presso la Facoltà di Architettura di Firenze in Tutela e Recupero del Patrimonio Storico-Architettonico. Co-docente di ‘Conservazione e tutela’ all’interno del Master (II livello) in Valorizzazione del Patrimonio Culturale è cultore della materia di 'Restauro Architettonico' presso il Dipartimento di Architettura (DiDA) della stessa Università. Dal 2012 partecipa attivamente ai lavori dell'Unità di Ricerca DM_SHS (Documentation and Management of Small Historical Settlements) del DiDA e dal 2017 è membro del Cultural Heritage Management Lab del medesimo DiDA.

Leonardo Germani, Architetto libero professionista laureato presso la Facoltà di Architettura di Firenze con indirizzo in Tutela e Recupero del Patrimonio Storico-Architettonico, Dottore di Ricerca in Architettura, è Professore a contratto del Laboratorio di Restauro presso il Dipartimento di Architettura (DiDA) dell’Università di Firenze ed è Co-docente di ‘Conservazione e tutela’ all’interno del Master (II livello) in Valorizzazione del Patrimonio Culturale presso il medesimo DiDA. Dal 2012 partecipa attivamente ai lavori dell'Unità di Ricerca DM_SHS (Documentation and Management of Small Historical Settlements) del DiDA e dal 2017 è membro del Cultural Heritage Management Lab del medesimo DiDA fiorentino.

Dal 2001 Franceschi e Germani, in collaborazione, hanno sia progettato e diretto numerosi interventi di tutela, restauro e valorizzazione di complessi monumentali in ambito architettonico e urbano, in Italia e all’estero, sia prodotto numerosi contributi in materia di restauro.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Formazione
Impianti Elettrici: arriva il prezzario aggiornato al primo semestre 2024

L’edizione del 1° semestre 2024 del Prezzario Impianti Elettrici contiene l'aggiornamento ordinario...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore