Tante le novità fiscali per il 2024. Per quanto riguarda le scadenze ne abbiamo già parlato in un precedente articolo Scadenze fiscali 2024: ecco le date più importanti ma ci sono anche importanti novità in tema di compilazione per alcune dichiarazioni: in particolare il 730 precompilato.
Come cambia il 730 precompilato: verso la semplificazione
Le nuove modifiche hanno l'intendo di semplificare la compilazione del modello e in questa direzione non sarà più chi compila a dover inserire in dichiarazione tutti i codici specifici nelle giuste caselle. In via sperimentale, per il 2024 - redditi relativi al 2023 - sarà direttamente il Fisco a rendere disponibile un modello 730 semplificato, dove si troveranno già le informazioni in possesso dell’Agenzia delle Entrate.
Come esposto dallo stesso direttore dell'AdE Ernesto Maria Ruffini il 27 febbraio presso la commissione Finanze del Senato: "Il contribuente potrà verificare, ed eventualmente integrare, le informazioni di dettaglio proposte dall’Agenzia nell’applicativo web dedicato alla dichiarazione precompilata, con un percorso guidato, che non richiede l’individuazione dei campi del modello dichiarativo, e con un linguaggio semplificato".
Come funzionerà il sistema di inserimento dei dati
Previsto anche un sistema di avvisi che informerà il cliente nel momento in cui vengono confermate o modificate le dichiarazioni inserite dall'Agenzia delle Entrate. Per i dati non inseriti dal sistema in automatico, il contribuente verrà informato dei motivi del mancato utilizzo e sarà assistito tramite un percorso guidato.
La nuova modalità di compilazione automatica non sarà imposta di default ma il contribuente potrà scegliere tra quest'ultima e la compilazione tradizionale.