Vinci Construction, gigante dell'edilizia europea e aggiudicatario di appalti internazionali, e Sunpartner Technologies, azienda francese specializzata nell'innovazione in campo di energia solare, hanno annunciato una nuova joint venture paritetica e hanno lanciato una nuova finestra smart connessa a Internet, chiamata "Horizon." Le due aziende hanno creato la loro prima partnership nell'aprile 2016 per sviluppare e commercializzare soluzioni fotovoltaiche innovative per applicazioni nel campo dell'edilizia.
Dotata di pannelli fotovoltaici trasparenti e sensori multipli di luce solare, la nuova finestra "Horizon" è una finestra opacizzante e abilitata alla comunicazione. Può adattarsi a qualsiasi progetto, dalle nuove costruzioni alle ristrutturazioni.
UNA SOLUZIONE INNOVATIVA CHE PUÒ RIDURRE IL CONSUMO DI ENERGIA DEL 30%. Questa soluzione 3 in 1 unisce finestra, parasole e tendina. Si collega a Internet e può essere azionata a distanza mediante smartphone, telecomando o sistema di gestione tecnica dell'edificio. “La capacità opacizzante e il sistema di controllo in tempo reale di Horizon consentono di tagliare il consumo energetico di un edificio fino al 30%, diminuendo gli effetti del surriscaldamento e consentendo un uso efficiente dell'aria condizionata”, afferma il comunicato.
“Horizon offre un maggiore comfort (ad esempio, protegge gli abitanti dell'edificio dal bagliore accecante e dal surriscaldamento degli interni) e semplifica l'utilizzo e il controllo.”
UNA PARTNERSHIP PER IL FUTURO. “Con questa partnership – conclude il comunicato - Vinci Construction e Sunpartner Technologies uniscono le proprie conoscenze per sviluppare soluzioni innovative e rendere possibile un futuro in cui tutte le superfici degli edifici saranno smart, connesse e produrranno energia. Le aziende sono impegnate a rendere le città del futuro sostenibili e ridurre la loro impronta energetica. Questa partnership nasce da una visione condivisa, secondo cui l'edificio del futuro sarà un hub di energia e connettività.”