L’indennità di disoccupazione ASpI continuerà ad essere erogata ai lavoratori artigiani sospesi in base agli accordi siglati entro il 23 settembre, fino al 31 dicembre 2015. Lo ha chiarito il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la circolare del 20 ottobre n° 27 (IN ALLEGATO).
Dietrofront del Ministero
L’ASpI, lo ricordiamo, era stata bloccata dall’Inps con effetto dal 24 settembre 2015 anche per gli accordi già in vigore. Il Ministero, resosi conto che la precedente interpretazione letterale della norma incideva su pratiche già perfezionate e determinava un vuoto di tutele, a causa del venir meno di una misura prevista fino a tutto il 2015, ha introdotto una modifica che ne rende possibile l’erogazione. Restano scoperti eventuali periodi di sospensione i cui accordi siano stati stipulati dopo il 24 settembre.
I lavoratori, le cui sospensioni siano avvenute prima della suddetta data, potranno quindi continuare a percepire l’indennità di disoccupazione sino al 31 dicembre 2015, fermo restando le disponibilità finanziarie iniziali pari a 20 MLN di euro per l’anno in corso. E’ necessario, ad ogni modo, che entro la data del 23 settembre 2015 sia stato stipulato l’accordo con la previsione delle sospensioni entro la medesima data e sino al 31 dicembre 2015. E che la relativa istanza sia stata presentata nel termine ultimo di 20 giorni dall’inizio delle sospensioni, vale a dire entro il 12 ottobre 2015.