La commissione UNI/CT 019 Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari propone due progetti di norma.
Il primo, UNI1608617, dal titolo “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari - Parte 1: Ascensori elettrici non conformi alla Direttiva Ascensori” specifica i requisiti per la modifica o la sostituzione, di parti di ascensori elettrici a frizione non conformi alla Direttiva 95/16/CE né alla Direttiva 2014/33/UE, in conformità alla legislazione vigente. Il documento tratta le modifiche che più frequentemente sono effettuate sugli ascensori e non tratta quelle che comportano una variazione delle misure di protezione contro l'incendio.
Il secondo, UNI1608618, “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari - Parte 2: Ascensori idraulici non conformi alla Direttiva Ascensori” si differenzia dal precedente unicamente per il fatto che tratta ascensori idraulici non conformi alle Direttive precedentemente citate.
Questi due progetti di norma sono in inchiesta pubblica finale fino al 15 luglio.