Vanno a sostituire la norma UNI 10411 Parti 1 e 2 del 2014 due progetti di norma di interesse della Commissione Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari entrati il 12 settembre nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare UNI.
UNI1608617 “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari - Parte 1: Ascensori elettrici non conformi alla Direttiva Ascensori” e UNI1608618 “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari - Parte 2: Ascensori idraulici non conformi alla Direttiva Ascensori” specificano i requisiti per la modifica o la sostituzione di parti di ascensori elettrici a frizione e di parti di ascensori idraulici non conformi alla Direttiva 95/16/CE e alla Direttiva 2014/33/UE, in conformità alla legislazione vigente.
I progetti trattano le modifiche che più frequentemente sono effettuate sugli ascensori e non tratta quelle che comportano una variazione delle misure di protezione contro l'incendio.
La revisione permette di incrementare la sicurezza degli impianti esistenti e di allineare il testo all'evoluzione delle norme europee.
L’inchiesta pubblica preliminare è in corso. Commenti entro il 26 settembre 2020 (>> vai alla banca dati).