Sono oltre un miliardo le persone al mondo che usano quotidianamente l'ascensore e queste triplicheranno nel corso dei prossimi tre anni. Eppure in media in un anno gli anscensori accumulano 190 miliardi di ore di fermo, a causa di guasti e malfunzionamenti, provocando profondi disagi agli utilizzatori.
E' per risolvere questa problematica che ThyssenKrupp ha lanciato MAX, una soluzione per la manutenzione predittiva e preventiva degli ascensori. Il sistema, grazie al software Microsoft Azure, che sfrutta la tecnologia IoT (Internet of Things), è in grado di monitorare l'ascensore in tempo reale e di inviare segnalazioni di malfunzionamenti di singoli compoenti o di comportamenti insoliti al cloud. Con l'obiettivo finale di evitare che si arrivi al guasto e quindi al fermo dell'ascensore.
La nostra missione- ha dichiarato Andreas Schierenbeck, Ceo di ThyssenKrupp Elevator- è di rivoluzionare un settore che in più di un secolo non ha generato una tecnologia veramente rivoluzionaria, fare qualcosa che nessun altro nel nostro settore ha fatto prima. Le città di oggi hanno bisogno di innovazioni capaci di rispondere alle sfide dell’urbanizzazione massiccia cui stiamo assistendo. Siamo molto lieti di collaborare con Microsoft per portare ThyssenKrupp nell'era digitale e di trasformare il modo in cui l'industria degli ascensori offre i servizi di manutenzione.