Leggi

Ascensori, nuovi progetti di norma UNI

Si trovano in inchiesta pubblica preliminare dal 3 maggio scorso

lunedì 8 maggio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_ascensore

Si trovano in inchiesta pubblica preliminare dal 3 maggio scorso due progetti di norma che riguardano gli ascensori.

UNI1602505 specifica i requisiti per la modifica di ascensori elettrici a frizione conformi alla direttiva 95/16/CE o alla direttiva 2014/33/UE e non conformi alla UNI EN 81-1. UNI1602506 riguarda invece le modifiche ad ascensori idraulici installati sempre in conformità alle direttive 95/16/CE o 2014/33/UE e non conformi alla UNI EN 81-2.

Sono dal 3 maggio in inchiesta pubblica preliminare anche altri progetti di norma. Il progetto UNI1601352 specifica i requisiti di progettazione e le procedure applicative per il rinnovamento di sistemi di tubazioni e di condotte tramite l'inserimento (nella tubazione esistente) di un tubo composito plastico, impregnato di resina termoindurente e posato utilizzando alternativamente: pressione idrostatica; pressione pneumatica; traino meccanico.

Di competenza CIG il progetto che intende stabilire i criteri per la verifica della funzionalità di sistemi in esercizio, asserviti ad apparecchi alimentati a gas e per la verifica dell’idoneità di sistemi esistenti, per i quali è previsto il collegamento di apparecchi alimentati a gas. Riguarda anche i criteri per l’adeguamento di sistemi e per il risanamento e la ristrutturazione di camini e canne fumarie esistenti. Il documento UNI1601648 sostituisce UNI 10845:2000.

La CT 223 CTI “Esercizio e dispositivi di protezione delle installazioni a pressione” invia all’inchiesta finale il progetto UNI1602195, futura specifica tecnica che riguarda le modalità di sorveglianza delle attrezzature a pressione con rischio di surriscaldamento, destinate alla generazione di vapore d’acqua e/o di acqua surriscaldata a temperatura maggiore di 110 °C con pressione massima ammissibile maggiore di 0,5 bar, rientranti nel campo di applicazione del DM n. 329/2004. Sostituisce UNI/TS 11325-3:2010.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore