L’articolo 10 intitolato “Riforma degli ordini professionali e società tra professionisti” della legge 12 novembre 2011, n. 183, come modificato dall’articolo 9-bis del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, ha previsto ai commi da 3 a 9 la possibilità di costituire società tra professionisti per l'esercizio di attività professionali e al comma 10 ha demandato a un regolamento del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, la definizione di alcuni aspetti attuativi della disciplina.
“Per consentire alle società tra professionisti l’accesso ai servizi telematici correlati alla gestione dei rapporti assicurativi”, spiega l'Inail nella circolare n. 35 del 13 settembre 2017, “sono stati progettati i necessari adeguamenti al sistema di profilazione, prevedendo la realizzazione di nuovi profili riservati alle STP per ogni albo professionale”.
Il primo profilo realizzato riguarda le stp iscritte all’albo dei consulenti del lavoro per le quali è stato pubblicato il modulo di richiesta delle credenziali di accesso ai servizi online.