Inarcassa comunica che “a seguito di gara pubblica in ambito comunitario, i Lloyd’s di Londra, mediante Assigeco, uno dei più importanti coverholder degli assicuratori inglesi, sono risultati aggiudicatari, per il prossimo triennio, della convenzione per le coperture della Rc professionale e tutela legale”.
La nuova convenzione “sarà attiva dal 1° gennaio 2016 - ferma restando la data di scadenza fissata al 31 dicembre p.v. della convenzione in essere con Willis - ed è destinata agli ingegneri e agli architetti regolarmente iscritti all'Albo e muniti di partita Iva, agli studi associati ed alle società”.
LE NOVITÀ. Il nuovo accordo offre, rispetto al precedente, miglioramenti economici e normativi: tra questi, premi scontati del 1,80% per la copertura Rc e 0,1% per la tutela legale, con un premio minimo annuo di 206,23 euro per tutti gli iscritti, incluse le società di ingegneria.
Ai fini del calcolo del premio, non sono più considerati tutti i sinistri attivati prima della stipula della polizza o del suo rinnovo, che alla data di adesione non abbiano dato luogo al riconoscimento dell’obbligo di liquidazione di risarcimenti.
Per gli assicurati con sinistri pregressi che abbiano dato luogo effettivo alla liquidazione di un risarcimento prima della stipula o dell'eventuale rinnovo di polizza per un importo pari o inferiore a 100.000 euro, gli assicuratori dei Lloyd’s si impegnano ad applicare una percentuale di aumento pari solo al 20% del premio delle tariffe in convenzione.
Per gli assicurati con sinistri liquidati con importi superiori a 100.000 euro, sarà applicato un aumento percentuale del premio di tariffa, articolato a scaglioni, senza pregiudicare il diritto di sottoscrizione della polizza, qualunque sia l’importo del sinistro liquidato.
Le polizze verificatori saranno offerte gratuitamente se massimale e durata richieste saranno compatibili con la polizza Rc sottoscritta.
DUE GARANZIE AGGIUNTIVE. E' stata inoltre aumentata l’ampiezza della copertura con due garanzie aggiuntive:
- perdita di reddito: nel limite di 10.000 euro annui, per accertamenti fiscali (diretta connessione di causa tra la perdita di reddito e l’impatto dell’accertamento subito);
- cybercrime/errori/omissioni: nel limite annuo di 250.000 euro ad es. per mancata prevenzione della trasmissione di codici dannosi dai sistemi informatici dell’assicurato a quelli di terzi, furto di informazioni di terzi custodite dall’assicurato (come i dati relativi a carte di credito), errato trasferimento, pagamento o consegna di fondi o altri beni a causa di attacchi informatici; attacchi informatici alla rete dell’assicurato, comprese le responsabilità derivanti da trasmissione di virus informatici, rivelazioni di informazioni riservate a furto di identità, etc..
Chi intende sottoscrivere o rinnovare una polizza a partire dal 1 gennaio 2016 può usufruire della convenzione Lloyd’s Assigeco.