La climatizzazione di Samsung Electronics Italia si conferma per il quinto anno consecutivo numero 1 nel servizio post-vendita Climatizzazione secondo quanto emerso dall’indagine “Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2024” dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) che premia le aziende che si sono distinte per risultati e per recensioni dei clienti, relativamente all’assistenza post-vendita.
L’analisi di ITQF
L’analisi di ITQF ha preso in esame 358.000 giudizi di clienti su un panel di 2.164 aziende di 203 diversi settori dell’economia italiana con le quote di mercato più ampie del Paese. Per ogni mercato è stato calcolato un punteggio SES (Service Experience Score) sul servizio medio, che indica la quota media degli italiani che giudicano come “Molto Buono” il servizio clienti delle aziende appartenenti a quel settore. Le aziende che ottengono un punteggio superiore a quello medio ricevono il sigillo di qualità “Top Servizio”. L’azienda che, invece, ottiene il punteggio più alto di tutto il mercato di appartenenza riceve il sigillo “Migliori in Italia-N.1 Servizio”.
Ettore Jovane, Head of Samsung Air Conditioning Italy, commenta “Siamo veramente orgogliosi di essere giunti alla quinta conferma consecutiva per il nostro servizio post-vendita. La climatizzazione per noi in Samsung è sinonimo di comfort che non si ferma allo sviluppo di prodotti sempre più innovativi e performanti per soddisfare e anticipare le esigenze dei clienti, ma è un’attenzione che poniamo lungo il ciclo di vita del prodotto supportando da vicino quanti affidando la gestione della climatizzazione in casa all’offerta Samsung”.
La Samsung AirCon Academy
L’impegno di Samsung nei confronti dell’assistenza vanta delle basi solide a partire dal continuo investimento per la formazione dei tecnici che agiscono direttamente sui prodotti Samsung sia in fase di installazione che di assistenza post vendita.
In questo senso si inserisce la Samsung AirCon Academy, l’innovativo centro di formazione dedicato a partner del canale Air Conditioning, che offre aggiornamento e formazione costanti. L’offerta formativa è rivolta a operatori, installatori e professionisti della climatizzazione per ampliare le competenze tecniche e approfondire la conoscenza delle innovazioni tecnologiche dei prodotti Samsung. L’Academy si pone l’obiettivo di fornire il know-how necessario per incontrare le esigenze del mercato e soddisfare le aspettative sempre crescenti dei clienti finali. I corsi sono fruibili in presenza presso la sede di Samsung AirCon Academy a Cernusco sul Naviglio, Milano, e online per garantire maggiore accessibilità ai corsi. All’offerta formativa, in continua evoluzione, si sono aggiunti, dal 2022, i corsi per il conseguimento del patentino FGas e la certificazione delle competenze.
Grazie alla formazione specifica dell’AirCon Academy Samsung è stato possibile creare e formare 209 Centri Assistenza che operano su tutto il territorio italiano formati da 326 tecnici specializzati che agiscono sui prodotti in modo professionale. A riguardo Simone Morabito, Head of Service of Samsung Air Conditioning Italia dichiara: “E’ davvero soddisfacente avere la possibilità di certificare il nostro continuo impegno verso i nostri centri assistenza e la loro formazione. Questo ci permette di far crescere la soddisfazione dei clienti non solo per i nostri prodotti ma anche per la gestione del post-vendita che sta diventando sempre di più un key point decisionale di acquisto”.
La divisione Air Conditioning di Samsung si dedica a fornire soluzioni che integrino la continua innovazione tecnologica, per il massimo comfort e la connettività e prendono vita attraverso i concept distintivi come le Pompe di Calore Eco Heating System™, la Cassetta360 e l’esclusiva e brevettata tecnologia WindFree™, che grazie a migliaia di microfori consente di evitare fastidiosi getti d’aria diretti, con soluzioni sia per il mercato residenziale sia per quello commerciale.