A partire dal 2018 il Regolamento Europeo F-Gas (UE 517/2014) impone un consistente taglio alle quantità di HFC disponibili sul mercato dell’Unione Europea.
Per questo motivo, quattro importanti associazioni nel settore riscaldamento, ventilazione, climatizzazione e refrigerazione (AREA, EPEE, EFCTC e ASERCOM) hanno unito le loro forze per chiedere agli installatori europei di smettere di usare i gas refrigeranti R404A e R507A e quali sono le possibili alternative.
A tal fine, le associazioni hanno sviluppato un opuscolo (e anche un video) per gli installatori che evidenzia le azioni chiave necessarie per affrontare la difficile situazione di mercato creata dagli alti prezzi degli HFC e dalla scarsa disponibilità. Il volantino esorta gli installatori a smettere di utilizzare R-404A e R-507A nelle nuove apparecchiature, a riconvertire le installazioni che funzionano con il R-404A / R-507A, a ridurre le fughe e i carichi di fluidi refrigeranti e a recuperare i fluidi.
Il fatto che quattro associazioni che rappresentano prospettive molto diverse si siano riunite per pubblicare questa brochure, è di per sé un messaggio che aiuterà, spero, ad accelerare l’eliminazione del R-404A e del R-507A - ha affermato Andrea Voigt, direttore generale dell'EPEE.
In allegato la brochure informativa