Il Rapporto sulle Aste di quote europee di emissione - I trimestre 2022, disponibile sul sito del GSE, evidenzia come, nel I trimestre del 2022, l'Italia abbia collocato 10 milioni di quote EUA a un prezzo medio di 82 euro e ricavato circa 842 milioni di euro. Il Rapporto dimostra come, rispetto al 2021, i proventi complessivi siano aumentati del 95% grazie all'aumento dei prezzi (+110%) che hanno compensato la contrazione dei volumi all'asta (-7%).
Per quanto riguarda il settore aviazione, sono state collocate 91.000 quote EUA A a un prezzo di 96,5 euro, e ricavati proventi per circa 8,8 milioni di euro.
Il documento, in continuità con i precedenti, offre uno sguardo d'insieme sull'andamento delle Aste CO2, del mercato europeo del carbonio e dei principali mercati energetici ad esso connessi, nonché sulle novità di carattere regolatorio di interesse per gli operatori.
Per maggiori informazioni il Rapporto può essere scaricato nella sezione GSE > SERVIZI PER TE > mercati energetici > ASTE CO2.