Il GSE aggiorna il calendario delle aste 2022 per la piattaforma EU CAP-3. Tutte le altre aste, comprese quelle per Germania, Polonia, Irlanda del Nord e le aste delle quote EUA A per l'aviazione rimangono invariate.
Il GSE, quale Responsabile per il collocamento, comunica che il gestore della piattaforma comune europea (CAP-3) EEX, ha aggiornato il calendario delle aste 2022 a causa di una revisione del volume delle quote di emissione (EUA) da collocare all'asta come previsto dal Regolamento (UE) 2018/842 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione in materia di Effort Sharing.
I volumi saranno modificati a partire dal 7 giugno 2022.
Per maggiori informazioni è possibile visionare il nuovo Calendario delle Aste CO2 e il rapporto riepilogativo dei risultati delle aste primarie di quote di emissione dell'EU ETS, quest'ultimo aggiornato il venerdì di ogni settimana d'asta, nella sezione Servizi per te > Mercati Energetici > Aste CO2 > Avviso agli operatori.
Si ricorda inoltre che il GSE mette a diposizione sul proprio sito istituzionale, il Contatore Aste CO2 che, con una veste grafica innovativa e secondo criteri di dinamicità, interattività e usabilità consente di visualizzare i principali dati relativi alle Aste CO2, secondo una logica comparativa e sulla base di scale temporali modulabili. Il Contatore è presente nella sezione Chi siamo > Performance.