Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato le graduatorie degli impianti che hanno partecipato alle Procedure d’Asta previste dal DM 23 giugno 2016.
Nella pagina Graduatorie Aste DM 23 giugno 2016 (clicca qui), per ciascun contingente di potenza previsto dal Decreto e indicato nel Bando del 20 agosto 2016, sono disponibili:
- le graduatorie degli impianti risultati in posizione tale da rientrare nei contingenti di potenza (Tabella A)
- gli elenchi degli impianti esclusi (Tabella B)
- le graduatorie degli impianti in posizione tale da non rientrare nei contingenti di potenza (Tabella C)
Alla data del 22 dicembre 2016 non sono pervenute al Gse comunicazioni di rinuncia relative a istanze di partecipazione alle Procedure d’Asta.
È inoltre disponibile la tabella riepilogativa con evidenza del contingente di potenza disponibile, del numero e della potenza degli impianti iscritti e ammessi.
Per gli impianti ammessi in posizione utile, la pubblicazione è da intendersi come comunicazione di esito positivo della procedura a seguito della quale decorrono i termini per l’entrata in esercizio previsti dall’art. 16, comma 3, del Decreto.
Le richieste di accesso agli incentivi per gli impianti ammessi in posizione utile e già in esercizio potranno essere presentate a partire dal 23 dicembre 2016 e non oltre il 21 gennaio 2017, per non incorrere nel “fuori tempo”.
Secondo quanto previsto dall’art. 15 del Decreto, le graduatorie saranno soggette a scorrimento a seguito di mancata costituzione della cauzione definitiva di cui all’art. 16, comma 2, nei termini ivi indicati, e di rinunce presentate dai soggetti aggiudicatari entro il 22 giugno 2017.
Per gli impianti esclusi, il Gse invierà ai Soggetti Responsabili una comunicazione specificando i motivi dell'esclusione.