Sarà Italcementi a fornire tutto il cemento e il calcestruzzo necessari per la realizzazione del nuovo stadio di Bergamo: l’accordo per la fornitura è stato firmato pochi giorni fa da Italcementi, Calcestruzzi e Atalanta presso la cementeria di Calusco D’Adda (BG), con una cerimonia simbolica di avvio alla produzione alla presenza di Roberto Callieri, Amministratore delegato di Italcementi, e Luca Percassi, Amministratore delegato di Atalanta.
Rendering della pavimentazione della futura Curva Sud
Come ha spiegato il consigliere delegato di Calcestruzzi Giuseppe Marchese, nel triennio necessario alla conclusione dei lavori saranno forniti in totale 6mila tonnellate di cemento e 18mila metri cubi di calcestruzzo per fondazioni e pilastri. Tutta la filiera sarà a “chilometro zero”, localizzata nel territorio bergamasco: il cemento proverrà dagli impianti di Calusco e Tavernola Bergamasca, il calcestruzzo da Grassobbio e Calcinate, mentre il mix design è stato messo a punto nei laboratori di i.lab, il centro innovazione di prodotto di Italcementi al Km Rosso.
Non solo: i prodotti faranno parte della nuova gamma “Eco Build”, in grado di ridurre del 10% l’impatto ambientale dovuto alle emissioni di CO2 e di valorizzare i materiali provenienti da altri cicli produttivi, secondo i principi dell’economia circolare. Per esempio: per il calcestruzzo del parcheggio in Curva Sud sarà inserito nel mix anche l’Ecograin, un sottoprodotto registrato e totalmente riciclato, proveniente dal ciclo di produzione della Tenaris di Dalmine (BG), al posto degli aggregati naturali.
Per lo stesso parcheggio sarà studiata con i progettisti una particolare pavimentazione architettonica colorata, capace di coniugare un’elevata resistenza a una rapidità nella messa in opera, tenuto conto dei tempi ristretti imposti dal calendario campionato di Serie A. Proprio per soddisfare le scadenze Italcementi ha iniziato già nel 2010 a studiare la composizione dei materiali, con un pool dedicato di ricercatori e più di 3.000 ore di ricerca nei laboratori della sede di Bergamo, per lo sviluppo di soluzioni a base di cementi speciali che permettono di ottenere in breve tempo – 4,12 o 36 ore – prestazioni elevate.
Insieme all’accordo di fornitura del cemento, Italcementi ha sottoscritto con Atalanta un contratto di sponsorizzazione per i prossimi 4 anni fino alla stagione 2022/2023, confermando così il rapporto di collaborazione cominciato negli scorsi anni.
Ci fa molto piacere essere vicini all'Atalanta in questo particolare momento storico – ha spiegato Roberto Callieri. Fare uno stadio di calcio non capita sempre, si tratta di nuove emozioni, nuove sfide. Atalanta e Italcementi sono due realtà bergamasche storiche, per cui ritengo questa partnership molto significativa, che dà molto valore al tessuto territoriale bergamasco.
I lavori di demolizione della Curva Nord sono iniziati lo scorso 30 aprile, e il nuovo stadio – che prenderà il nome di Gewiss Arena – dovrebbe essere ultimato entro il 2021, ma già dalla prossima stagione sarà agibile per le partite della squadra. L’ultimo intervento, dopo le due curve, riguarderà la Tribuna Ubi. Il costo complessivo dell’opera sarà di 40 milioni di euro.