Nell'Unione Europea il controllo di qualità degli APE (Attestati di Prestazione Energetica) è condotto generalmente in due fasi:
- verifica dei dati di input e dei risultati (Opzione A dell'allegato II dell’EPBD);
- audit dettagliato che tiene conto di una verifica completa di ingressi, risultati, raccomandazioni, tra cui il controllo della documentazione di progetto e una visita in loco (opzioni B e C dell'allegato II dell’EPBD).
L'attuazione dei sistemi di controllo di qualità indipendenti è stato fissato dalla Direttiva EPBD nel gennaio 2013. Tuttavia, in alcuni paesi (ad es.: Grecia, Ungheria, Lettonia, Repubblica Ceca, Croazia, Germania, Romania e Slovenia), il sistema è stato introdotto o modificato solamente nel corso del 2013?14. È invece ancora in corso di definizione in Lettonia e Repubblica Ceca per gli edifici esistenti. In Polonia, il quadro legislativo sarà completato nei prossimi mesi.
Nel 2014, la CE ha chiesto agli Stati di riferire in merito all'attività di controllo per l'anno 2013. Hanno risposto 19 paesi.
ITALIA. In Italia il sistema è attualmente in fase di revisione. Hanno fornito informazioni alla CE 11 Regioni con riferimento a un totale di 419.650 APE prodotti nel corso del 2013. Le dimensioni del campione per la verifica è risultato del 6,4% (di cui 6,3% verificato secondo l'Opzione A; l’1,0% e il restante 0,1% rispettivamente secondo le opzioni B e C).
Non è quindi ancora disponibile un quadro completo, in quanto le attività di controllo o non sono state avviate oppure si stanno svolgendo a livello sperimentale.
La Legge 90/2013, conformemente all’allegato II della EPBD, ora dispone che, ove non diversamente previsto da disposti regionali, i controlli siano svolti dalle stesse autorità a cui sono demandati accertamenti e ispezioni per gli impianti di climatizzazione.
I controlli sono in genere orientati alle classi energetiche migliori e comprendono: accertamento documentale degli APE, verifica delle procedure e della congruità dei dati di progetto o di diagnosi con la metodologia di calcolo e i relativi risultati.
Fonte: CTI Rapporto 2014 Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia