Ultime notizie

Attestati di Prestazione Energetica, da Enea il Database Integrato

Il sistema DIPENDE (Database Integrato per la Pianificazione Energetica dei Distretti Edilizi) consente analisi ed elaborazioni innovative rispetto agli usi abituali del catasto degli APE

lunedì 5 giugno 2017 - Redazione Build News

1_a_b_ape-c-z

Rafforzare la pianificazione energetica a livello locale e avvicinare il Paese agli obiettivi 2030 e 2050 di riduzione delle emissioni di CO2. A questo puntano una rete per favorire uno scambio continuativo di informazioni tra decisori ed esperti e un sistema integrato di dati per conoscere e migliorare il patrimonio edilizio residenziale a livello territoriale, due strumenti presentati in un incontro dal titolo “Pianificazione Energetica a livello locale: esperienze e condivisione”, organizzato dall’ENEA (da sempre in prima linea in azioni di sostenibilità energetica a supporto della programmazione energetica dei decisori nazionali e locali) e dal Politecnico di Torino.

La rete ALEP-I-Net, ideata dal Laboratorio di Analisi e Modelli Energetici (LAME) del Politecnico di Torino, intende favorire lo scambio continuativo di informazioni tra decisori degli enti locali, fornitori di servizi energetici e gli altri soggetti impegnati in Italia nella pianificazione e analisi energetica a livello regionale e di aree metropolitane. Tra gli obiettivi il dialogo tra i diversi attori del processo decisionale e il confronto sulla disponibilità e integrazione delle banche dati, la selezione e la disseminazione di buone pratiche, l’organizzazione di eventi di formazione e informazione.

ANALISI ED ELABORAZIONI INNOVATIVE RISPETTO AGLI USI ABITUALI DEL CATASTO DEGLI ATTESTATI DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE). In questo ambito l’ENEA mette a disposizione dei decisori il sistema DIPENDE (Database Integrato per la Pianificazione Energetica dei Distretti Edilizi), che permette un facile accesso ai dati del patrimonio edilizio residenziale a livello locale. Sviluppato all’interno del progetto europeo Request2Action, DIPENDE consente analisi ed elaborazioni innovative rispetto agli usi abituali del catasto degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) ed è in grado di facilitare politiche e programmi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici come certificazione volontaria e diagnosi energetica, penetrazione di tecnologie di efficienza energetica e di produzione da fonti rinnovabili, investimento nel recupero edilizio.

“La maggiore disponibilità e la riorganizzazione dei dati che stiamo mettendo a punto in ENEA – spiega Mauro Marani, responsabile Servizio ENEA “Efficienza energetica nella PA locale” –permetteranno l’estensione di sistemi come DIPENDE anche nel quadro più ampio di una Piattaforma Integrata Regionale di supporto ai decisori in materia di efficienza energetica nei diversi settori”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Fotovoltaico: un registro nazionale per promuovere l’energia sostenibile

In collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy...


Tecnologie innovative
Un supercomputer che unisce sostenibilità e tecnologia

Il supercomputer CRESCO8 di ENEA sarà realizzato in collaborazione con Lenovo e...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...