Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 86 del 23 ottobre, è stata pubblicata la Legge Regionale 22 ottobre 2018, n. 7 “Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale”.
GEOTERMIA. Segnaliamo l'art. 13 di questa legge, il quale dispone quanto segue: “In attesa della Carta idro-geo-termica regionale di cui all’articolo 5, comma 3, della legge regionale 21 aprile 2016, n. 3 (Disciplina in materia di piccole utilizzazioni locali di calore geotermico) e dell’approvazione del nuovo piano energetico regionale, sono sospesi i procedimenti amministrativi per il rilascio dei permessi di ricerca, delle relative proroghe nonché degli atti ad essi preordinati, riguardanti le risorse geotermiche ad alta e media entalpia. Tale sospensione non potrà comunque eccedere il periodo di sei mesi decorrente dalla data di entrata in vigore della presente legge”.
ATTESTATI DI PRESTAZIONE ENERGETICA E IMPIANTI TERMICI. Al fine di favorire l’efficientamento energetico, l’uso di fonti energetiche rinnovabili degli edifici, nonché migliorare la salute e la qualità dell’aria negli ambienti di vita e di lavoro, l'articolo 21 della legge regionale detta disposizioni concernenti il controllo sul rendimento e sul risparmio energetico degli impianti termici, l’uso razionale dell’energia, il sistema informativo degli attestati di prestazione energetica e il Catasto regionale degli impianti termici.
IMPIANTI EOLICI E SOLARI NEI CONDOMINI. Inoltre la Regione Lazio, al fine di favorire l’utilizzo delle energie rinnovabili, promuove la realizzazione di impianti solari ed eolici di piccola e media scala negli edifici condominiali.
Leggi anche: “Impianti eolici e solari nei condomini, il Lazio vara la legge per la semplificazione”