Sul Bollettino ufficiale della Regione Liguria n. 17, Parte I del 30 ottobre 2019 è pubblicato il Regolamento regionale 14 ottobre 2019, n. 5, recante “Modifiche al regolamento regionale 21 febbraio 2018, n. 1 (Regolamento di attuazione dell’articolo 29 della legge regionale 29 maggio 2007 n.22 (Norme in materia di energia))”.
Questo Regolamento, che entra in vigore il quindicesimo giorno successivo alla sua pubblicazione, stabilisce che l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) decade immediatamente in caso di mancata verifica, posticipata una volta e non eseguibile per l’impossibilità di accedere all’immobile e/o all’impianto termico o per mancanza di conferma di disponibilità da parte del gestore dell’immobile/impianto.
Inoltre, il Regolamento introduce nuove sanzioni in caso di mancata trasmissione del rapporto di efficienza energetica degli impianti termici. Per il manutentore è prevista una sanzione amministrativa tra 100 e 900 euro nel caso di mancata trasmissione del rapporto di controllo di efficienza energetica al Catasto regionale degli impianti termici (Caitel) e nel caso in cui il rapporto di efficienza sia stato redatto ma non trasmesso nei tempi perentori previsti dalla legge.
In allegato il Regolamento regionale