Riportiamo in allegato il parere del Gruppo di Lavoro del Consiglio Nazionale Ingegneri sul tema delle attività diagnostiche su costruzioni esistenti.
Spiega il Cni nella circolare n. 593 del 20 luglio 2020: “Sul tema in oggetto abbiamo ricevuto note con richieste di informazioni e/o chiarimenti che, se pure con diversi approcci, affrontano il tema del rapporto tra disposizioni legislative e limitazione delle attività professionali nel campo della diagnostica strutturale su costruzioni esistenti.
Anche se le note sono riferite alle recenti linee guida sui ponti, è del tutto evidente che il problema interessa direttamente le attività professionali degli ingegneri e riguarda l’intera attività di indagini su costruzioni esistenti; per questo è necessario un inquadramento della situazione legislativa e delle sue recenti evoluzioni, per meglio argomentare la risposta.
A questo proposito, il CNI ha interessato un Gruppo di Lavoro, composto dai Consiglieri Calzolari, Cardinale, Mariani, Perrini e Solustri, per valutare la problematica ed esprimere un parere in proposito, che si allega”.
In allegato il parere