Un nuovo standard per promuovere ed uniformare la pratica della diagnosi energetica è stato proposto in modo congiunto da ASHRAE e ACCA, ed è stato sottoposto dall’American National Standards Institute (ANSI) alla fase di revisione pubblica, che durerà 45 giorni. Lo standard 211P, Standard for Commercial Building Energy Audits, definisce le procedure necessarie per eseguire il Livello di audit energetico 1, 2 e 3 dell’ASHRAE e vuole fornire un ambito comune di lavoro per questi livelli di controllo dedicato ai proprietari degli immobili e a tutti i soggetti coinvolti nel processo. Lo standard stabilisce anche le pratiche industriali standard e i requisiti minimi di segnalazione dei risultati.
Una prima Advisory Review pubblica (non ANSI) dello standard, ultimata a dicembre 2015, aveva provocato più di 600 commenti da circa 100 persone. Le modifiche apportate a seguito di tale revisione includono:
- Ampliamento del campo di applicazione comprendendo anche edifici residenziali multi-familiari.
- Modifica dei requisiti per le qualifiche degli esperti di audit energetico.
- Aggiunta di una guida specifica per tutto il processo di controllo della qualità dell’ audit energetico
- Miglioramento della segnalazione delle forme di usabilità.
- Revisione dei formati per la compatibilità con BuildingSync, il protocollo DOE per la trasmissione di dati di audit energetico con i file XML.
- L'aggiunta di una guida opzionale per la compatibilità con il sistema di rating DOE per le valutazioni degli edifici esistenti
- Revisione delle procedure al fine di essere maggiormente customer-oriented
- L'aggiunta di una guida al Building Energy Model Calibration
Lo stardard 211P ASHRAE / ACCA è in fase di inchiesta pubblica dal 5 agosto a 19 settembre 2016.