Uno spazio ben progettato influisce positivamente sul benessere e quindi sulla produttività degli occupanti. Un assioma che vale per i luoghi di lavoro così come per gli istituti scolastici. Sono proprio le scuole primarie al centro di uno studio, parte del progetto
HEAD (Holistic Evidence and Design), condotto dal Dipartimento di Ingeneria e Scienze fisiche dell'
Università di Salford (Manchester), i cui risultati mostrano che il rendimento scolastico degli alunni può migliorare fino al 16% nel caso in cui le aule siano state progettate in modo consapevole rispetto ad alcuni principi progettuali.
Approccio olistico

La novità della ricerca (
IN ALLEGATO), che ha monitorato per tre anni un campione di 153 aule in 27 istituti scolastici per un totale di 3766 alunni, risiede nell'approccio olistico. Ovvero, nell'aver considerato tutti i fattori che possono incidere sull'apprendimento e non soltanto alcuni aspetti come ad esempio quello più noto della qualità dell'aria, utilizzando alcuni modelli statistici multivello in grado di isolare gli effetti derivanti dalla progettazione dall'influenza di altri fattori, come la personalità dello studente o quella dell'insegnante.
I fattori più influenti
I fattori che si sono dimostrati particolarmente influenti sono nell'ordine:
-
la Naturalità: l'illuminazione, la qualità dell'aria e la temperatura interna influiscono al 50% sul rendimento degli alunni

-
la Personalizzazione: spazi flessibili e personalizzati influiscono per un quarto sul totale (bisogna però non eccedere, per non rischiare di trasformare gli ambienti da 'personalizzati' a caotici)

-
la Stimolazione: spazi colorati e non eccessivamente anonimi stimolano l'attenzione e la reattività degli occupanti, influendo per un quarto sull'apprendimento. (i colori vanno però scelti in modo corretto, anche in base al grado di intensità)

Guida per progettisti e insegnantiLo studio approfondisce i singoli apsetti sopracitati fornendo maggiori dettagli sui risultati e dando consigli, rivolti a progettisti e al corpo docente, su come progettare le aule in modo intelligente e come riprogettare gli spazi esistenti. Perché, come sottolineano i ricercatori, talvolta anche dei piccoli cambiamenti (come il colorare alcune pareti piuttosto che fare in modo che gli studenti possano godere su una bella vista) possono fare la differenza.