Nuove costruzioni
Austria, complesso solare autonomo e cristallino
Il complesso residenziale di Glanhof è dotato di centinaia di elementi fotovoltaici che permettono all'edificio di produce energia autonomamente
giovedì 1 ottobre 2015
-
Redazione Build News
Progettato dallo studio di architettura viennese Architects Collective, il complesso residenziale Glanhof di Klagenfurt (Austria) si presenta come una struttura cristallina a serpentina che, grazie all'integrazione di centinaia di elementi fotovoltaici sulla facciata fronte strada dell'edificio, produce energia autonomamente. L'energia per produrre acqua calda e riscaldamento è principalmente generata dai pannelli solari posizionati sul tetto, da un sistema a pompa di calore e da un serbatoio geotermico. L'energia in eccesso viene immagazzinata in un serbatoio geotermico e rilasciata quando il meteo diventa meno clemente.
Il complesso è composto da tre strutture che ospitano in totale 150 unità abitative, organizzate intorno a un cortile verde. Tutti gli appartamenti (50-75 mq) sono inoltre dotati di grandi balconi che affacciano sul cortile. Il progetto è stato concepito come un mix residenziale per diversi profili: da famiglie con bambini, a single e ad anziani. Il piano terra, completamente vetrato, offre aree comuni, come bar e parcheggi per passeggini e biciclette.