Le auto elettriche sono già più convenienti di quelle a diesel o benzina. A sostenerlo è uno studio di un team di ricercatori dell'Università di Leeds, riferendosi ai mercati di Giappone, Regno Unito e Stati Uniti. Il costo dei veicoli elettrici a quanto pare è inferiore a quello delle auto tradizionali dopo i 4 anni di vita della vettura, ovvero dal momento in cui si ammortizza il prezzo di acquisto e si inizia a risparmiare sul carburante, sulla manutenzione e anche sull'assicurazione.
Anche senza incentivi, fra qualche anno
Al momento il risultato dipende anche dai particolari incentivi previsti per l'acquisto di auto elettriche in vigore in questi paesi ma, secondo i ricercatori, fra qualche anno il vantaggio sussisterà anche senza considerare i sussidi.
Minore costo dell'elletricità e costi manutentivi inferiori
In alcune aree della California e del Texas, così come in tutto il Giappone e il Regno Unito, secondo i risultati dello studio, le auto elettriche sono attualmente più convenienti, sia perché l'elettricità è meno costosa del diesel o della benzina e sia perché i costi manutentivi sono inferiori delle auto tradizionali dal momento in cui i motori dei veicoli elettrici sono molto più semplici.
Il coautore dello studio James Tate dell'Università di Leeds ha dichiarato al The Guardian: "I risultati della nostra ricerca ci hanno sorpreso e sono incoraggianti perché più aumenterà la produzione di veicoli elettrici, più il loro costo diminuirà così come prevediamo un costante calo dei costi legati alle batterie."
Ibride o totalmente elettriche?
Le auto ibride sono tendenzialmente leggermente più costose delle auto a gas, anche perché hanno incentivi molto più bassi delle auto totalmente elettriche, eccezion fatta per il Giappone che offre sussidi sostanziosi per gli ibridi plug-in.
In Giappone e nel Regno Unito, le auto elettriche pure ricevono un sussidio di vendita di circa 6.729 dollari . Negli Stati Uniti, il sussidio è di circa 8.748 dollari. Secondo Tate un'auto come la Nissan Leaf potrebbe diventare realmente economica alla stregua di un'automobile a benzina senza incentivi entro il 2025.