Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.60 di oggi 13 marzo 2015, è stato pubblicato il provvedimento Anac 3 marzo 2015 recante il “Regolamento sul funzionamento del Consiglio dell'Autorita' nazionale anticorruzione”.
Il nuovo regolamento – vedi in allegato - si è reso necessario a seguito della soppressione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, e dell'attribuzione delle relative funzioni all'Anac (Autorità nazionale anticorruzione) guidata da Raffaele Cantone.
IN VIGORE DAL 14 MARZO 2015. In vigore da domani (cioè dal giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale), il nuovo regolamento sul funzionamento del Consiglio tiene conto delle specificità della nuova struttura istituzionale, e abroga (a partire dalla data di entrata in vigore) tutte le disposizioni con esso incompatibili.
In particolare sono abrogati: gli articoli da 3 a 12 del «regolamento di organizzazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture» approvato dal Consiglio dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in data 20 dicembre 2007; gli articoli 2, 2-bis, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 12 del «regolamento recante l'organizzazione e il funzionamento della commissione per la valutazione e la trasparenza e l'integrita' delle amministrazioni pubbliche», approvato dalla Commissione per la valutazione e la trasparenza e l'integrita' delle amministrazioni in data 4 luglio 2012. È inoltre abrogato il «Regolamento per la pubblicazione sui sito web degli atti dell'Autorita'», adottato dall'Autorita' per la vigilanza dei contratti pubblici in data 16 febbraio 2010.