Ultime notizie

Autorizzazione paesaggistica, esonerati 31 piccoli interventi. Ok definitivo al nuovo regolamento

Via libera finale dal CdM al regolamento che individua gli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata. Sono 42 le tipologie di interventi ritenute di lieve impatto sul territorio

venerdì 20 gennaio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_autorizzazione_paesaggistica_dpr-j

Stamane il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni e del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, ha approvato in esame definitivo il regolamento, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, che individua gli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata.

Il regolamento semplifica tra l'altro le procedure per gli interventi di lieve entità, ai sensi dell’articolo 12 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, come modificato dall’articolo 25 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164.

Il provvedimento ha ricevuto il via libera – con rilievi e proposte di modifica – da parte della Conferenza unificata e del Consiglio di Stato. Il regolamento ha ottenuto anche i pareri favorevoli, con osservazioni, da parte delle competenti commissioni di Camera e Senato.

42 TIPI DI OPERE DI LIEVE IMPATTO SUL TERRITORIO. Il regolamento individua 42 tipologie di interventi ritenute di lieve impatto sul territorio, come gli interventi di efficientamento energetico e quelli antisismici.

31 PICCOLI INTERVENTI ESONERATI DALL'AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA. Trentuno piccoli interventi – quelli che non hanno rilevanza paesaggistica e che non comportano sostanziali modifiche agli edifici - sono esclusi dal campo di applicazione dell'autorizzazione paesaggistica. Tra questi figurano gli interventi indispensabili per il superamento delle barriere architettoniche e le opere per il consolidamento statico e per il miglioramento energetico degli edifici. Sono esentate dall'autorizzazione paesaggistica le opere interne che non alterano l’aspetto esteriore degli edifici e gli interventi che - per la loro modesta entità o per le modalità della loro realizzazione - non rivestono una specifica lesività verso il contesto tutelato dal vincolo: vale a dire opere che rispettano le caratteristiche morfo-tipologiche, architettoniche, dei materiali e delle finiture esistenti, nonché gli eventuali piani colore vigenti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Una domus contemporanea immersa nella natura

L’abitazione, immersa nella natura e divida da patii, è stata realizzata adoperando...

Prodotti
Arriva il restyling della caldaia Modustar II

Paradigma Italia annuncia il restyling della caldaia Modustar II, che si mostra...