Ultime notizie

Autorizzazione unica ambientale (AUA), approvato il modulo unico semplificato

Via libera dalla Conferenza Unificata. Entro il 30 giugno le Regioni dovranno adeguarsi

giovedì 26 febbraio 2015 - Redazione Build News

autorizzazione_unicaambientale

Dopo i moduli unificati e semplificati per Scia edilizia (Segnalazione certificata di inizio attività), permesso di costruire, Cil (Comunicazione di inizio lavori) e Cila (Comunicazione di inizio lavori asseverata), è pronto lo schema standardizzato a livello nazionale per l'Autorizzazione unica ambientale (AUA), schema che sostituirà la modulistica differenziata da regione a regione.

Il modulo nazionale sull'AUA è stato approvato dalla Conferenza Unificata. Entro il 30 giugno 2015 le Regioni dovranno adeguare i contenuti del modello adottato con il decreto, in relazione alle normative regionali di settore. Oltre a ciò, le Regioni e gli enti locali dovranno garantire la massima diffusione dello schema standardizzato.

MODELLO LOMBARDIA. "A circa due anni dall'entrata in vigore del provvedimento che ha introdotto l'Autorizzazione Unica Ambientale a livello nazionale i ministeri dell'ambiente e della Semplificazione e Pubblica Amministrazione stanno per adottare un modello semplificato e unificato. Bene, e' un passo avanti che il Governo e' riuscito a definire dopo quasi due anni la modulistica nazionale soprattutto grazie al fatto che l'anno scorso la Regione Lombardia, su input del presidente Roberto Maroni, ha approvato, unica regione, una propria modulistica Aua poi presa come modello per quella nazionale", ha ricordato il coordinatore degli assessori finanziari in Conferenza Regioni e assessore all'economia e alla semplificazione della Regione Lombardia, Massimo Garavaglia. 

La Lombardia è stata la prima regione d'Italia a dare attuazione al decreto Aua e aveva gia' approvato nel giugno del 2014 un modello unico regionale congiuntamente alle specifiche di interoperabilita' tra i sistemi informativi che gestiscono le istruttorie.

La Lombardia, ben rappresentata dalle Direzioni Programmazione integrata e finanza e Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile e con il supporto fondamentale dell'assessore all'ambiente Claudia Terzi- ha ricordato Garavaglia - ha partecipato attivamente alla definizione dei contenuti tecnici della modulistica nazionale Aua, trasferendo al Tavolo nazionale l'esperienza acquisita dall'operatività del modello regionale che, ricordo, è online dal giugno del 2014.

Nello specifico la Regione Lombardia ha trasferito a livello nazionale la struttura del modello unico Aua lombardo, e molte delle soluzioni tecniche adottate, tra cui il divieto di chiedere all'impresa dati, titoli e informazioni di cui la Pa è già in possesso, nonche' l'approccio digitale e di interoperabilità nella gestione dei procedimenti Aua, fattori che hanno fortemente condizionato l'impianto del modello nazionale. A seguito dell'approvazione del modello nazionale, la Regione Lombardia non dovrà adattare la modulistica regionale, oramai largamente utilizzata, garantendo continuità agli operatori coinvolti nella complessa procedura.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...