È sul Supplemento ordinario n. 2 al «Bollettino Ufficiale» della Regione Umbria - Serie Generale - n. 25 del 15 maggio 2019, la deliberazione della Giunta regionale 6 maggio 2019, n. 578, recante “Atto di indirizzo per il coordinamento delle procedure di Autorizzazione Unica e Autorizzazione Integrata Ambientale per la costruzione e l’esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili e per gli impianti alimentati a fonti fossili in regime di cogenerazione, non soggette a Valutazione di Impatto Ambientale – Approvazione”.
Il provvedimento approva l’allegato documento “Atto di indirizzo per il coordinamento delle procedure di Autorizzazione Unica e Autorizzazione Integrata Ambientale per la costruzione e l’esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili e per gli impianti alimentati a metano in regime di cogenerazione, non soggette a Valutazione di Impatto Ambientale”, pubblicato anche nel sito istituzionale della Regione, alla pagina Energia.
L'atto di indirizzo – IN ALLEGATO - è stato predisposto al fine di chiarire il quadro normativo, agevolare l’economicità dell’azione amministrativa evitando inutili duplicazioni di istruttorie, nonché concorrere alla semplificazione degli adempimenti formali per le imprese. L'atto specifica ed esplica il quadro normativo ed i procedimenti amministrativi da seguire nel caso di procedimenti che prevedano la necessità dei due titoli di Autorizzazione unica ex art. 12 del D.Lgs. n. 387/2003 ed Autorizzazione Integrata Ambientale ex D.Lgs. 18 febbraio 2005, n. 59 e s.m. e i..