La Commissione europea ha lanciato il 18 gennaio 2022 due consultazioni pubbliche, rispettivamente sulle procedure di rilascio delle autorizzazioni per i progetti nel settore delle energie rinnovabili e gli accordi di compravendita di energia elettrica, e sulla strategia dell'UE per l'energia solare.
Secondo Bruxelles sono necessari orientamenti a livello di Unione europea che mettano in evidenza gli ostacoli autorizzativi e amministrativi che più comunemente si frappongono ai progetti di energia rinnovabile, nonché le difficoltà generali nel recepimento dei pertinenti articoli della direttiva sulle energie rinnovabili, e che forniscano esempi di buone pratiche. È inoltre necessario porre l'accento sugli ostacoli che ancora impediscono di sfruttare appieno il potenziale degli accordi di compravendita di energia elettrica di fornire capacità supplementare di produzione di energia rinnovabile, nonché presentare esempi di buone pratiche/soluzioni al riguardo.
Per quanto riguarda l'energia solare, la Commissione europea osserva che il suo sviluppo accelerato ed efficiente in termini di costi nell'ambito di un sistema energetico più integrato non può essere conseguito in misura sufficiente dagli Stati membri da soli. È necessario un approccio a livello dell'UE per fornire i giusti incentivi agli Stati membri con diversi livelli di ambizione per accelerare, in modo coordinato, la transizione energetica verso un sistema energetico più integrato ed efficiente sotto il profilo energetico basato sulla produzione di energia rinnovabile. Una strategia a livello dell'UE in materia di energia solare contribuirà ad affrontare questa sfida.