Ultime notizie

Autorizzazioni FER e strategia per l'energia solare: la Commissione europea lancia due consultazioni pubbliche

Bruxelles ha lanciato il 18 gennaio due consultazioni, rispettivamente sulle procedure di rilascio delle autorizzazioni per i progetti nel settore delle energie rinnovabili e gli accordi di compravendita di energia elettrica, e sulla strategia dell'UE per l'energia solare

mercoledì 19 gennaio 2022 - Redazione Build News

commissione_europea

La Commissione europea ha lanciato il 18 gennaio 2022 due consultazioni pubbliche, rispettivamente sulle procedure di rilascio delle autorizzazioni per i progetti nel settore delle energie rinnovabili e gli accordi di compravendita di energia elettrica, e sulla strategia dell'UE per l'energia solare.

Secondo Bruxelles sono necessari orientamenti a livello di Unione europea che mettano in evidenza gli ostacoli autorizzativi e amministrativi che più comunemente si frappongono ai progetti di energia rinnovabile, nonché le difficoltà generali nel recepimento dei pertinenti articoli della direttiva sulle energie rinnovabili, e che forniscano esempi di buone pratiche. È inoltre necessario porre l'accento sugli ostacoli che ancora impediscono di sfruttare appieno il potenziale degli accordi di compravendita di energia elettrica di fornire capacità supplementare di produzione di energia rinnovabile, nonché presentare esempi di buone pratiche/soluzioni al riguardo.

Per quanto riguarda l'energia solare, la Commissione europea osserva che il suo sviluppo accelerato ed efficiente in termini di costi nell'ambito di un sistema energetico più integrato non può essere conseguito in misura sufficiente dagli Stati membri da soli. È necessario un approccio a livello dell'UE per fornire i giusti incentivi agli Stati membri con diversi livelli di ambizione per accelerare, in modo coordinato, la transizione energetica verso un sistema energetico più integrato ed efficiente sotto il profilo energetico basato sulla produzione di energia rinnovabile. Una strategia a livello dell'UE in materia di energia solare contribuirà ad affrontare questa sfida.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore