La Commissione europea ha lanciato il secondo bando dell'iniziativa Urban Innovative Actions (UIA), volta a individuare e a testare nuove soluzioni che affrontino problematiche relative allo sviluppo urbano sostenibile e che siano di rilevanza europea.
Il secondo bando ha un budget di 50 milioni di euro ed è rivolto alle proposte progettuali che affrontino i seguenti temi:
- Integrazione di migranti e rifugiati
- Economia circolare
- Mobilità urbana sostenibile.
È possibile partecipare fino al 14 aprile 2017.
La Commissione europea ha deciso di allineare i temi che le autorità urbane possono affrontare attraverso l'iniziativa UIA ai temi definiti all'interno dell'Agenda urbana dell’UE.
Possono presentare domanda per l’ottenimento di un cofinanziamento per realizzare azioni innovative le seguenti autorità:
a. Qualsiasi autorità urbana di un’unità amministrativa locale definita, in base al grado di urbanizzazione, come grande città, città o periferia con una popolazione di almeno 50.000 abitanti;
b. Qualsiasi associazione o gruppo di autorità urbane di unità amministrative locali definite, in base al grado di urbanizzazione, come grande città, città o periferia con una popolazione di almeno 50.000 abitanti; ivi compresi associazioni o gruppi transfrontalieri, associazioni o gruppi di diverse regioni e/o Stati membri.
Possono presentare domanda nell’ambito di un Bando UIA solamente le autorità urbane ammissibili, così come definite all’Articolo 2 dell’Atto Delegato.
In allegato il Capitolato tecnico del secondo Bando Iniziativa Urban Innovative Actions