La stanza da bagno non è più soltanto un locale di servizio, ma anche un luogo di relax; le esigenze di chi ha in progetto di ristrutturare vanno via via aumentando. Spesso questi desideri sembrano scontrarsi con i limiti strutturali di case e appartamenti. Le soluzioni ideate dai produttori che aderiscono a Blue Responsibility, iniziativa tedesca per proporre soluzioni sanitarie sostenibili, soddisfano le esigenze di chi ristruttura, offrendo anche sostenibilità, un plus sempre più apprezzato.
Soluzioni a ingombro ridotto per le diverse esigenze. Grazie a innumerevoli possibilità di combinazione ed elementi di design che soddisfano sia esigenze di praticità che di estetica, ogni bagno può essere strutturato in modo flessibile.
Le soluzioni a ingombro ridotto riuniscono comfort e funzionalità in un piccolo spazio: così ad esempio un WC con doccino integrato permette di risparmiare spazio rendendo non necessaria l’installazione di un bidet separato.
Per quanto riguarda le vasche da bagno ad esempio, soluzioni innovative come quelle offerte da Kaldewei (NELLA FOTO) permettono di sfruttare una profondità importante risparmiando sulla lunghezza.
Ulteriore spazio può essere recuperato con speciali sistemi a parete, che consentono, ad esempio, la realizzazione di soluzioni angolari. In più le installazioni pre-murali creano superfici di appoggio preziose per un ambiente che deve essere pratico nonostante la metratura ridotta. Dietro le pareti possono anche essere nascosti armadi e specchi che aiutano a guadagnare spazio.
Trucchi intelligenti che rendono lo spazio visivamente più ampio. Oltre ai sistemi a ingombro ridotto anche la scelta dei materiali e dei colori contribuisce a rendere visivamente più grande la stanza da bagno. Un’ulteriore soluzione è costituita dalle docce a filo pavimento che fanno apparire il bagno più ampio, un effetto che viene ulteriormente rafforzato da scarichi integrati a parete come ad esempio quelli offerti da Geberit, Mepa e Kaldewei. Lo scarico dell'acqua interamente inserito nel muro rende possibile la posa del piatto doccia a filo pavimento, senza interruzioni; il passaggio fluido dal pavimento della stanza da bagno alla superficie della doccia regala spazio anche ai bagni più stretti e permette di ottenere una sufficiente libertà di movimento. Anche paraventi cromati per WC e bidet impreziosiscono il bagno e garantiscono la percezione di uno spazio più ampio. La scelta dei sanitari è ugualmente importante: “In particolare i bagni piccoli dovrebbero essere arredati con uno stile unitario, per doccia, vasca e lavabo sarebbe meglio evitare un mix di materiali diversi”, afferma Marcus Möllers di Kaldewei.
Disporre di uno spazio ridotto non significa rinunciare all’estetica. I produttori di Blue Responsibility sviluppano soluzioni in grado di soddisfare sia le esigenze soggettive, diverse per ogni persona, che quelle oggettive, dettate da spazi spesso davvero ridotti. Concetti che abbinano ingombro ridotto e sostenibilità ambientale, coniugando nello stesso tempo funzionalità, comfort e individualità e contribuiscono a fare sì che la stanza da bagno rimanga sempre attuale.