Ultime notizie

Bandi di progettazione, segnali di ripresa anche nel 2° trimestre 2016

Monitoraggio del Cni: tra aprile e giugno pubblicati 198 bandi che prevedevano anche l’esecuzione dei lavori, nonostante il nuovo Codice Appalti abbia abolito l'appalto integrato

giovedì 28 luglio 2016 - Redazione Build News

1_monitoraggio_bandi_secondo_trimestre

Secondo trimestre consecutivo con segnali di ripresa per quanto concerne le gare per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria in Italia. La fase espansiva emersa dall’analisi degli importi destinati a tali servizi nei primi tre mesi dell’anno (+56,2% rispetto al primo trimestre del 2015) viene confermata, ed anzi consolidata, anche nel secondo trimestre 2016: gli importi a base d’asta (compresi dunque anche quelli per l’esecuzione) sfiorano i 3 miliardi e mezzo di euro (più del doppio di quanto rilevato nel secondo trimestre 2015) e gli importi destinati unicamente ai servizi di ingegneria (escludendo dunque gli importi per le opere) sono più che raddoppiati facendo registrare un incremento pari a circa il 129%.

Lo ha rilevato il Centro Studi del Consiglio nazionale degli ingegneri nel monitoraggio sui bandi di progettazione relativi al 2° trimestre 2016.

Il tutto nel contesto dell'entrata in vigore, il 18 aprile 2016, del nuovo Codice degli appalti, il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture” che ha apportato modifiche rilevanti all’intero processo nell’affidamento dei servizi di architettura e di ingegneria.

APPALTI INTEGRATI. Una delle novità di maggiore impatto apportate dal nuovo Codice è costituita dall’abolizione dell’appalto integrato: “è vietato il ricorso all'affidamento congiunto della progettazione e dell'esecuzione di lavori ad esclusione dei casi di affidamento a contraente generale, finanza di progetto, affidamento in concessione, partenariato pubblico privato, contratto di disponibilità” (articolo 59, comma 1). Ciò nonostante, nel periodo in esame sono stati pubblicati 198 bandi che prevedevano anche l’esecuzione dei lavori. Si tratta per lo più di gare in project financing, concessione o altre forme ammesse dalla nuova normativa, ma, in qualche caso, l’indizione della gara non appare del tutto legittima.

Tornando ai dati del secondo trimestre 2016 e restringendo l’osservazione agli importi destinati unicamente ai servizi di ingegneria “tipici” (escludendo dunque gli importi per l’esecuzione delle opere, le gare ICT e i bandi per consulenze varie), sono stati messi a base di gara circa 248 milioni di euro, quasi 150 in più rispetto al corrispondente periodo del 2015.

L’incremento è dovuto principalmente alla pubblicazione di alcune gare decisamente importanti (gli importi a base d’asta, comprensivi degli importi per le opere, vanno dai 123 milioni di euro ai 683 milioni di euro) per la progettazione e la realizzazione di opere in concessione.

Ma anche limitando l’universo ai soli bandi senza esecuzione dei lavori, i segnali sono estremamente incoraggianti dal momento che si rileva, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un incremento degli importi di circa 5 milioni di euro.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...