Grazie alla facoltà introdotta dalla Legge di stabilità 2016, amministrazioni e imprese potranno negoziare sul Portale Acquisti in Rete non solo acquisti di beni o servizi, ma anche appalti di lavori.
Oltre ad aver lanciato i primi bandi del Mepa per i lavori di manutenzione (LEGGI TUTTO), Consip ha predisposto un vademecum (IN ALLEGATO) sul nuovo procedimento di registrazione e di abilitazione con cui le imprese possono/devono abilitarsi per partecipare alle procedure telematiche gestite da Consip, che riguardano la “manutenzione” di opere sottoposte alle disposizioni di tutela.
“Riguarderà – spiega l'associazione A.R.I. (Associazione Restauratori d’Italia) - interventi entro il 1.000.000,00 di euro per i quali le stazioni appaltanti decideranno, per impossibilità materiale di procedere diversamente o per scelta, di svolgere la procedura di selezione della platea di contraenti attraverso la piattaforma di Consip.
E’ un procedimento che si articola in un primo step di “registrazione al portale” e poi di “abilitazione” attraverso l’inserimento sul portale stesso di una serie di dati specifici.
Solo le imprese “abilitate” potranno rispondere ai bandi per i quali si sono specificatamente abilitati o per i quali riceveranno formale invito”.