Dal 1° aprile scorso è in vigore il bando di Inarcassa (Cassa di previdenza degli ingegneri e architetti) che concede prestiti d'onore per consentire ai giovani professionisti di avviare la propria attività in forma di studio o di società.
Con un chiarimento pubblicato ieri sul sito istituzionale, Inarcassa - accogliendo una richiesta Oice - ha specificato che possono accedere al prestito, oltre alle professioniste madri di figli in età scolare, "gli Iscritti ad Inarcassa con meno di 35 anni di età rientranti nelle condizioni di cui all'art. 4.4 del Regolamento Generale Previdenza 2012 Inarcassa (contribuzione ridotta) anche riuniti in studi associati, o iscritti ad Inarcassa e soci di società di Ingegneria".
Il positivo e apprezzato chiarimento – spiega l'Oice in una nota - si è reso necessario in quanto, in una prima interpretazione del bando, sembrava che i soci di società di ingegneria fossero esclusi, risultando ammessi soltanto i professionisti facenti parte di associazioni professionali o di società di professionisti.
IL BANDO SCADE IL 31 MARZO 2016. L'iniziativa di Inarcassa scadrà il 31 marzo 2016 e le richieste dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite la piattaforma Inarcassa On Line, allegando un breve progetto che spieghi le finalità di utilizzo del finanziamento (per esempio, le spese di impianto dello studio e quelle di acquisto di strumenti informatici).
L'importo finanziabile va da un minimo di 5mila a un massimo di 15mila euro, con finanziamento da 12 a 36 mesi a tasso IRS di periodo + 2,75 punti percentuali e con un abbattimento degli interessi a carico di Inarcassa pari al 100%.
Per informazioni è possibile contattare il numero verde 800 016 318.