Ultime notizie

Bando periferie, Anci: “Finanziare rapidamente tutti i progetti ammessi”

In una lettera ai ministri De Vincenti e Lotti e al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Boschi, il presidente dell'Anci ha chiesto anche un incontro urgente per discutere delle criticità del Dpcm in riferimento alla progettazione esecutiva e alle modalità di rendicontazione

martedì 17 gennaio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_zen-s

Sulla Gazzetta Ufficiale n.4 del 5 gennaio 2017 è stato pubblicato il DPCM 6 dicembre 2016 contenente la graduatoria dei progetti che saranno finanziati nell'ambito del Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie (LEGGI TUTTO).

Nel Programma straordinario di intervento sono inseriti, nell'ordine di punteggio decrescente, i progetti presentati dai comuni capoluogo di provincia e dalle citta' metropolitane di cui all'allegato 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

I progetti dal numero 1 al numero 24 sono finanziati con i 500 milioni di euro di cui all'art. 1, comma 978, della legge di stabilità 2016 (legge 28 dicembre 2015, n. 208). Gli ulteriori progetti saranno finanziati con le risorse che saranno successivamente disponibili.

LETTERA DELL'ANCI. Con una lettera indirizzata ai ministri Claudio De Vincenti (Coesione territoriale) e Luca Lotti (Cipe), nonché al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha sollecitato una “rapida approvazione della delibera Cipe e del Dpcm” necessari per finanziare tutti i progetti ammessi, e un incontro urgente per “promuovere un costruttivo confronto”, alla luce delle criticità emerse da una prima lettura dello stesso Dpcm, “relative in particolare ai temi della progettazione esecutiva e alle modalità di rendicontazione”.

Dopo aver sottolineato “la straordinaria risposta ed impegno che i Comuni e le Città hanno dimostrato nel dare attuazione alla misura prevista dal cosiddetto bando periferie”, Decaro ha chiesto una “conferma circa la rapida messa a disposizione del finanziamento, già previsto dalla legge di Bilancio, per tutti i progetti approvati”.

La rapida approvazione della delibera Cipe e del Dpcm, fa notare inoltre il presidente dell’Anci, è necessaria “per consentire alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di procedere alla sottoscrizione degli accordi e convenzioni per tutti i beneficiari nel più breve tempo possibile, in modo da realizzare gli importanti progetti d’investimento fondamentali per le nostre comunità”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore