Sulla Gazzetta ufficiale di ieri è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di approvazione del Bando concernente le modalità e le procedure dei Progetti che costituiranno il Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate (LEGGI TUTTO).
Il Bando, rivolto a tutti i Comuni, senza distinzione territoriale o dimensionale, consente di presentare richiesta di finanziamento per progetti di riqualificazione “costituiti da un insieme coordinato di interventi diretti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale”.
DOMANDE ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2015. Le domande devono essere inviate entro il termine perentorio del 30 novembre 2015 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le pari opportunità a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: areeurbane.po@pec.governo.it.
DA ANCI LE ISTRUZIONI. Per supportare i Comuni nella verifica dell’ammissibilità delle aree per il “Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”, l’Anci, in collaborazione con Istat, ha raccolto tutte le variabili necessarie per il calcolo degli indicatori in 20 file (uno per ciascuna regione) denominati “dati_per_aree_degradate_SEZ [nome della regione].xls”. Ciascun file contiene due fogli:
Tracciato. Il foglio contiene la descrizione di ciascuna variabile e la relativa etichetta
Sezioni [nome della regione]. Il foglio raccoglie, per ciascuna sezione censuaria di ciascun comune della regione corrispondente, le variabili necessarie al calcolo degli indicatori.
FOGLIO DI CALCOLO. Inoltre l'Anci, per facilitare il calcolo degli indicatori, e la verifica di ammissibilità delle aree, ha predisposto un foglio di calcolo denominato “Foglio di calcolo IDS IDE.xls”. I Comuni potranno calcolarli inserendo le informazioni raccolte nei file di cui sopra e una formula pre-impostata calcolerà in automatico gli indici richiesti.
PROCEDURA PER IL CALCOLO DEGLI INDICATORI E LA VERIFICA DI AMMISSIBILITÀ DELLE AREE. La procedura da utilizzare è la seguente:
Step 1- Selezionare il comune
Il foglio di calcolo contiene l’elenco di tutti i comuni italiano, in rigoroso ordine alfabetico. La denominazione del comune è quella ufficiale al 2011 (quindi Reggio nell’Emilia e non Reggio Emilia). È necessario selezionare nell’elenco a discesa il comune desiderato. Eseguita le selezione sono caricati automaticamente i dati relativi al comune scelto.
Step 2 – introdurre i dati relativi alla sezione / alle sezioni di censimento candidate
Inserire nella colonna denominata “Sezione censuaria” i valori delle variabili (da P1 a E31) della zone candidata, letti dal file “dati_per_aree_degradate_SEZ [nome della regione].xls”.
Nel caso il progetto interessi più sezioni censuarie (ad esempio sezione 5 e sezione 6 del comune di Abbadia Lariana) vanno inserite le somme dei valori delle variabili corrispondenti ( nella casella P1 va inserito il valore P1 della sezione 5 del comune di Abbadia Lariana + il valore P1 della sezione 6 del comune di Abbadia Lariana, ecc…).
Step 3 – verifica dell’ammissibilità dell’area
Ultimato il caricamento dei valori delle variabili il foglio Excel produce in automatico il calcolo dei valori degli indicatori e la verifica di ammissibilità dell’area candidata (Sì/No). Il foglio può essere stampato.
Leggi anche: “Riqualificazione delle aree urbane degradate, in Gazzetta il bando da 200 MLN”