Fisco

Bando progetti aree urbane degradate, da ANCI le istruzioni per i Comuni

I 20 file - uno per ciascuna regione –, il foglio di calcolo e la procedura per il calcolo degli indicatori e la verifica di ammissibilità delle aree

martedì 27 ottobre 2015 - Redazione Build News

anci_procedura

Sulla Gazzetta ufficiale di ieri è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di approvazione del Bando concernente le modalità e le procedure dei Progetti che costituiranno il Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate (LEGGI TUTTO).

Il Bando, rivolto a tutti i Comuni, senza distinzione territoriale o dimensionale, consente di presentare richiesta di finanziamento per progetti di riqualificazione “costituiti da un insieme coordinato di interventi diretti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale”.

DOMANDE ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2015. Le domande devono essere inviate entro il termine perentorio del 30 novembre 2015 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le pari opportunità a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: areeurbane.po@pec.governo.it.

DA ANCI LE ISTRUZIONI. Per supportare i Comuni nella verifica dell’ammissibilità delle aree per il “Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”, l’Anci, in collaborazione con Istat, ha raccolto tutte le variabili necessarie per il calcolo degli indicatori in 20 file (uno per ciascuna regione) denominati “dati_per_aree_degradate_SEZ [nome della regione].xls”. Ciascun file contiene due fogli:

Tracciato. Il foglio contiene la descrizione di ciascuna variabile e la relativa etichetta

Sezioni [nome della regione]. Il foglio raccoglie, per ciascuna sezione censuaria di ciascun comune della regione corrispondente, le variabili necessarie al calcolo degli indicatori.

FOGLIO DI CALCOLO. Inoltre l'Anci, per facilitare il calcolo degli indicatori, e la verifica di ammissibilità delle aree, ha predisposto un foglio di calcolo denominato “Foglio di calcolo IDS IDE.xls”. I Comuni potranno calcolarli inserendo le informazioni raccolte nei file di cui sopra e una formula pre-impostata calcolerà in automatico gli indici richiesti.

PROCEDURA PER IL CALCOLO DEGLI INDICATORI E LA VERIFICA DI AMMISSIBILITÀ DELLE AREE. La procedura da utilizzare è la seguente:

Step 1- Selezionare il comune

Il foglio di calcolo contiene l’elenco di tutti i comuni italiano, in rigoroso ordine alfabetico. La denominazione del comune è quella ufficiale al 2011 (quindi Reggio nell’Emilia e non Reggio Emilia). È necessario selezionare nell’elenco a discesa il comune desiderato. Eseguita le selezione sono caricati automaticamente i dati relativi al comune scelto.

Step 2 – introdurre i dati relativi alla sezione / alle sezioni di censimento candidate

Inserire nella colonna denominata “Sezione censuaria” i valori delle variabili (da P1 a E31) della zone candidata, letti dal file “dati_per_aree_degradate_SEZ [nome della regione].xls”.

Nel caso il progetto interessi più sezioni censuarie (ad esempio sezione 5 e sezione 6 del comune di Abbadia Lariana) vanno inserite le somme dei valori delle variabili corrispondenti ( nella casella P1 va inserito il valore P1 della sezione 5 del comune di Abbadia Lariana + il valore P1 della sezione 6 del comune di Abbadia Lariana, ecc…).

Step 3 – verifica dell’ammissibilità dell’area

Ultimato il caricamento dei valori delle variabili il foglio Excel produce in automatico il calcolo dei valori degli indicatori e la verifica di ammissibilità dell’area candidata (Sì/No). Il foglio può essere stampato.

Leggi anche: “Riqualificazione delle aree urbane degradate, in Gazzetta il bando da 200 MLN

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore