Si è conclusa la fase di presentazione delle proposte progettuali in risposta all’Invito a manifestare interesse del 15 giugno scorso per la realizzazione di interventi sulla rete di trasmissione di energia elettrica in Alta ed Altissima Tensione per le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia - 120 milioni di euro a valere sulle risorse del PON Imprese e Competitività - Asse IV Efficienza Energetica, Azione 4.3..
Il primo “sportello” previsto dall’Invito si è chiuso lo scorso 4 agosto.
Sono pervenute 14 proposte progettuali, per un importo complessivo di oltre 180 milioni di euro.
La Direzione generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare del Mise ha già avviato l’attività di valutazione dei progetti. Ulteriori informazioni e aggiornamenti saranno forniti a conclusione della fase istruttoria.
SMART GRID. Ricordiamo che l'Invito – LEGGI TUTTO - ha riguardato proposte progettuali per la realizzazione di interventi sulla rete di trasmissione di energia elettrica in Alta ed Altissima Tensione strettamente connessi agli interventi sulle reti di distribuzione reti intelligenti di trasmissione dell’energia (smart grid).
I progetti devono essere realizzati in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, regioni destinatarie delle azioni promosse dall’Asse IV “Efficienza Energetica” del PON, e dovranno consentire di:
- incrementare la quantità di energia immessa in rete derivante da impianti di generazione a fonti rinnovabili connessi alla rete di distribuzione;
- ridurre le criticità attuali e potenziali presenti sulla rete di trasmissione AT/AAT, causate dall’incremento della generazione da fonti rinnovabili sulle reti di distribuzione.
Per maggiori informazioni:
dgmereen.ponic@mise.gov.it