La Direzione generale per il Mercato elettrico, le rinnovabili, l’efficienza energetica e il nucleare - Divisione VIII - del MiSE, Organismo intermedio del PON Imprese e Competitività FESR 2014-2020, ha pubblicato sul sito del Ministero l'Invito (che verrà pubblicato anche in Gazzetta Ufficiale) per acquisire proposte progettuali per la realizzazione di interventi sulla rete di trasmissione di energia elettrica in Alta ed Altissima Tensione - strettamente connessi agli interventi sulle reti di distribuzione reti intelligenti di trasmissione dell’energia (smart grid).
I progetti dovranno essere realizzati in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, regioni destinatarie delle azioni promosse dall’Asse IV “Efficienza Energetica” del PON, e dovranno consentire di:
- incrementare la quantità di energia immessa in rete derivante da impianti di generazione a fonti rinnovabili connessi alla rete di distribuzione;
- ridurre le criticità attuali e potenziali presenti sulla rete di trasmissione AT/AAT, causate dall’incremento della generazione da fonti rinnovabili sulle reti di distribuzione.
L’iniziativa mette a disposizione 120 milioni di euro, a valere sulle risorse del Programma (Asse IV Efficienza Energetica, Azione 4.3.1).
L’ammontare dell’agevolazione che potrà essere concessa per ciascun progetto, non può essere inferiore a euro 1.000.000,00 (un milione) e non può essere superiore a euro 50.000.000,00 (cinquanta milioni).
Le proposte progettuali dovranno pervenire esclusivamente da Terna S.p.a., concessionario per le attività di trasmissione e dispacciamento dell’energia elettrica nel territorio nazionale.
INVIO MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DAL 5 LUGLIO FINO AL 4 AGOSTO. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate dal 5 luglio 2017 al 4 agosto 2017.
Per tutte le info clicca qui
Leggi anche: “Bando Smart Grid da 80 MLN per 4 regioni del Sud: prorogati i termini per le domande”