Ultime notizie

Barometro architettonico europeo, Italia e Francia (ancora) in sofferenza. Bene gli altri paesi

Arch-Vision prevede una contrazione del mercato italiana delle costruzioni del 4% nel 2015, del 2% nel 2016 e dell'1% nel 2017

venerdì 17 luglio 2015 - Erika Seghetti

ARCHVISION copia
Continua il buon andamento del settore delle costruzioni nei Paesi Bassi e Spagna, che nel secondo trimestre del 2015 hanno registrato una vera e propria impennata. Cattive notizie invece per Italia e Francia che, a dispetto delle previsioni, sono ancora in sofferenza, con mercati in contrazione e una generale tendenza al pessismo da gran parte degli architetti. E' questa in sintesi la fotografia scattata dal Barometro architettonico europeo, ricerca trimestrale condotta da Arch-Vision su 1.600 architetti provenienti da 8 Paesi europei.

I RISULTATI DEL SECONDO TRIMESTRE 2015

REGNO UNITO. Il mercato britannico continua a migliorare, grazie sopratutto ad un aumento degli interventi nel residenziale e a un deciso miglioramento del clima di fiducia del settore (punteggio di +1,5 rispetto al -4,5 del trimestre precedente). Gli architetti mostrano un sentiment positivo, perché hanno riscontrato un aumento del portafoglio ordini e del fatturato. Tuttavia ci sono alcuni segnali a cui bisognerà fare attenzione in futuro: i permessi di costruire per il residenziale hanno visto un calo alla fine del 2014 e questo comporterà delle conseguenze nei prossimi due e tre anni. Arch-Vision prevede tuttavia una crescita del mercato del 3% nel 2015  che proseguirà con le stesse percentuali nel 2016 e nel 2017.

GERMANIA. Dal 3 ° trimestre 2010 in poi si è registrato un trend in ascesa costante per il mercato tedesco. Dopo l'exploit del primo trimestre 2015, il secondo non ha mostrato, però, altrettanta veemenza. Gli ordini crescono comunque di 8 punti e i fatturati di 153. Il sentiment degli architetti è positivo, con soltanto il 7% che si aspetta una mancanza di ordini nei prossimi 12 mesi. Le prospettive per il futuro sono piuttosto stabili: Arch-Vision stima una crescita dell1% nel 2015 e del 2% nel 2016 e 2017.

FRANCIA. Il settore delle costruzioni francese non mostra alcun segnale di miglioramento ma non tutti gli architetti sono sfiduciati di questo trend negativo. Il portafogli ordini è in calo di 9 punti e i fatturati si 16. Pertanto Arch-Vision pronostica che nel 2015 il mercato delle costruzioni sarà ancora in contrazione (-2%) e nei due anni successivi non vedrà grandi riprese: 2016 (-1%)  2017 (0%).

SPAGNA. Per sesto trimestre consecutivo la Spagna registra ottimi risultati. Una tendenza che si ripercuote sul clima di fiducia degli architetti: il 53% ha segnalato, nel secondo trimestre, un aumento degli ordini. I permessi di costruire sono leggero in aumento ma soltanto per quanto concerne il residenziale.  Arch-Vision prevede per il 2015 e il 2016 una crescita del settore delle costruzioni dell'1%, che potrebbe arrivare al 2% nel 2017.

ITALIA. Dal primo trimestre 2014 c'è una certa stabilità (con il segno meno) per quanto riguarda ordini e fatturato degli architetti italiani (-30 punti). Rispetto al primo trimestre 2015, il secondo va leggermente meglio sul fronte degli ordini, con il 12% degli architetti che si aspetta un aumento (nel primo trimestre erano il 4%). Tuttavia la metà degli architetti non ha notato nessuna variazione.
Da due anni l'Italia ricopre la posizione peggiore fra i paesi europei, dopo che la Spagna ha riniziato a crescere. E il miglioramento, sostiene il Barometro, sembra essere lontano.
I dati sui permessi di costruzione sono leggermente migliorati a partire dal primo semestre del 2014 ma sono ancora di molto inferiori rispetto agli anni precedenti. Pertanto, le prospettive per i prossimi dodici mesi non sono molto promettenti. Arch-Vision prevede una contrazione del mercato del 4% nel 2015, del 2% nel 2016 e dell'1% nel 2017. Una situazione comunque migliore rispetto al declino negli anni precedenti (2014: -5%, 2013: -11% e 2012: -9%).


OLANDA. Per tutto il 2014 i dati sul portafoglio ordini e sui fatturati in Olanda sono stati positivi e lo sono ancor più nel primo semestre del  2015 (136 punti per il portafoglio ordini e 128 per il fatturato nel 2 ° trimestre). La percentuale di architetti che hanno registrato un miglioramento è la più alta da quando Arch-Vision ha iniziato a stilare la ricerca (il 58%). Il sentiment è quindi positivo. E le prospettive future altrettanto: Arch-Vision stima una crescita del settore nel 2015 del 4% e un ulteriore miglioramento anche nel 2016 (+ 4%) e il 2017 (+ 4%).

BELGIO. Tutto il 2014 e il primo semestre del 2015 hanno mostrato un andamento positivo e orientato alla stabilità per quanto riguarda il portafoglio ordini degli architetti belgi. Il 43% degli architetti, nel secondo trimestre 2015, si aspetta ordini in aumento e soltanto il 19% prevede invece un calo. Di fatti secondo i dati gli ordini sono aumentati di 116 punti e il fatturato di 111.
Per quanto riguarda invece i permessi di costruire il trend è negativo: sia nel residenziale che nel non residenziale i permessi sono in forte calo. Motivo per cui Arch-Vision si aspetta una crescita del settore ma moderata: + 1% nel 2015 e 2016 e + 2% nel 2017.

POLONIA. Dopo i dati negativi del 2013, i portafogli ordini degli architetti polacchi sono in netta e costante ripresa. Il secondo trimestre del 2015 vede un punteggio di 103, il che significa che il numero degli architetti che hanno visto i loro ordini aumentare è nettamente superiore rispetto a quelli che li hanno visti diminuire. In Polonia è la nuova costruzione a fare da traino (73%) e in tal senso il ruolo dei premessi di costruire, in leggero calo nel secondo trimestre, è cruciale. Arch-Vision prevede un mercato in crescita dell'1%  nel 2015), + 2% (2016) e del + 2% (2017).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...