Ultime notizie

Barometro architettonico europeo: Italia sotto le aspettative. L'Olanda non si ferma

Secondo Arch-Vision in Italia la ripresa per il settore costruzioni è prevista tra tre anni

mercoledì 28 ottobre 2015 - Redazione Build News

img-john-holland

Mentre il settore delle costruzioni olandese mostra risultati positivi e cresce ad un ritmo molto veloce rispetto agli altri paesi europei, in Francia il settore sta lentamente iniziando a mostrare qualche miglioramento, anche se l'inizio della ripresa è previsto per il 2017.

Queste sono alcune delle conclusioni dal "Q3 2015 European Architectural Barometer", ricerca trimestrale condotta da Arch-Vision su 1.600 architetti provenienti da 8 Paesi europei.

REGNO UNITO. Segni di miglioramento anche per il mercato britannico, anche se il suo aumento non è stabile. Una delle ragioni è da ricercare nell'incremento dei permessi di costruzione per gli edifici residenziali, nonostante la richiesta sia diminuita negli ultimi trimestri. Arch-Vision prevede quindi una crescita del mercato nel 2015 (+ 2%), che proseguirà nel 2016 (+ 2%) e anche nel 2017 (+ 2%).


GERMANIA. Dal 3° trimestre 2010 in Germania si è registrato un costante sviluppo per gli architetti tedeschi. Lo sviluppo delle licenze di costruzione sia residenziali che non residenziali è stato stabile durante tutto il 2015. Pertanto Arch-Vision si aspetta dati di crescita modesti: +1% nei prossimi due anni.

FRANCIA. Il settore delle costruzioni francese sta lentamente iniziando a mostrare qualche miglioramento. Mentre gli indicatori di fiducia industriali e di consumo sono stabili, l'indice di fiducia del settore costruzione è migliorato. Tutti e tre sono comunque ancora negativi. Data la situazione, Arch-Vision prevede che il mercato delle costruzioni francese diminuisca leggermente nel 2015 (-1%) e nel 2016 (-1%) per poi riprendersi dal 2017 in poi (2017: 0%).

SPAGNA. Per il settimo trimestre consecutivo risultati positivi per il mercato delle costruzioni spagnolo, anche se i permessi per la costruzione di edifici residenziali mostrano una leggera diminuzione nell'ultimo trimestre. Visti i recenti risultati Arch-Vision prevede una crescita del 2% nel 2015 così come nel 2016. Il vero anno di ripresa sarà il 2017 che dovrebbe segnare un +3%.

ITALIA. Rispetto agli altri sette Paesi analizzati, il settore costruzioni italiano è quello che se la sta passando peggio. Il miglioramento del mercato delle costruzioni sembra infatti essere lontano, ma ci sono alcuni - anche se minori -. segnali positivi. Gli ultimi dati disponibili sui permessi di costruzione non mostrano grandi diminuzioni e questo potrebbe avere un'influenza positiva sul settore delle costruzioni. Nonostante questo però, Arch-Vision prevede una contrazione del mercato del 4% nel 2015, dell'1% nel 2016 e dello 0% nel 2017. Nessuna crescita dei volumi prevista fino al 2018.

PAESI BASSI. Per tutto il 2014 il portafoglio ordini e il fatturato del settore costruzioni registrano un andamento positivo e continuano a farlo anche nei primi tre trimestri del 2015. Pertanto Arch-Vision prevede un aumento nel 2015 (+ 5%) che dovrebbe continuare anche nel 2016 (+ 5%) e nel 2017 (+ 5%).

BELGIO. Il 2014 e il primo trimestre del 2015 hanno mostrato uno sviluppo positivo piuttosto stabile per quanto riguarda il portafoglio ordini degli architetti belgi. Nel 2015 i permessi di costruzione sono aumenti sia per il residenziali che non. Questo crescita di fiducia ha portato Ach-Vision a prevedere una crescita costante e modesta nei prossimi anni: + 1% (2015), + 2% (2016) e + 2% (2017).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...