A queste e altre domande sul futuro delle costruzioni ha risposto l'European Architectural Barometer report Q2 2015, ricerca trimestrale condotta da Arch-Vision su 1.600 architetti provenienti da 8 Paesi europei.
CRESCE IL LEGNO. Come si può notare, l'utilizzo del legno aumenterà soprattutto in Belgio, Germania e Francia, paesi dove le facciate in mattoni o ceramica stanno lentamente perdendo terreno. Questo perché gli architetti provenienti da questi paesi si stanno sempre più appassionando a materiali da costruzioni a base biologica, facendo così crescere un largo consumo di legno per la costruzione dei loro edifici.
ALTRI MATERIALI. Mentre nel Regno Unito, Paesi Bassi e Polonia è possibile notare un forte aumento del vetro architettonico, in Italia rimante saldamente ancorato l'utilizzo del calcestruzzo e di strati di intonaco. Nel Regno Unito gli architetti si aspettano un calo (-11%) della lana di roccia, mentre in Francia, Spagna e Polonia è previsto un aumento sull'utilizzo di questo materiale. Infine, il laminato plastico sarà uno dei materiali più utilizzati in paesi come Germania, Francia e Spagna.