Sono come delle porte invisibili generate da un flusso d’aria costante dall’alto verso il basso che separa zone con differenti temperature così da ostacolare il trasferimento termico da un ambiente all’altro. Sono spesso utilizzate dove le porte diventerebbero dei veri e propri ostacoli: nei locali pubblici dove c’è un afflusso continuo di persone oppure all’ingresso di grandi magazzini o supermercati. Sono utilizzabili anche all’interno dello stesso edificio per separare ambienti con condizioni termiche diverse come nei ristoranti per separare le sale da pranzo dalle cucine oppure nelle industrie dove è richiesta separazione climatica e igienica tra i reparti, ma contemporaneamente un rapido e comodo passaggio di merci e persone, negli ospedali, nelle piscine o nei centri sportivi, etc.
Sono anche in grado di limitare l’ingresso nei locali di elementi inquinanti quali polvere, gas di scappamento, fumo, odori e insetti provenienti dall’esterno e comunque evitano la miscelazione di odori e vapori.
Specifiche di prodotto:
- Sono disponibili 4 modelli differenti per lunghezze e alimentazione elettrica: monofase Air Door H AD 900 M; trifase Air Door H AD 900 T, AD 1200 T e AD 1500 T
- Pannello frontale in alluminio satinato di color grigio argento con griglia di aspirazione aria formata da elementi orizzontali in alluminio lucido. Il corpo posteriore in lamiera verniciata nera fa da supporto per il fissaggio dei componenti interni al prodotto. I fianchetti laterali sono in resina termoplastica (ABS) nera.- 2 velocità di funzionamento.
- Elevate prestazioni: fino a 2.200 m3/h.
- 2 ventole tangenziali, realizzate in resina termoplastica (SAN) di colore nero che dirigono l’aria attraverso un’apertura longitudinale disposta nella parte inferiore della macchina.
- Batteria elettrica a termo resistori (PTC), protetta contro le sovratemperature e i picchi di tensione, caratterizzata da un’elevata resa termica e ridotta resistenza aerodinamica.
- Sistema di arresto ritardato del ventilatore dopo 30” dallo spegnimento della resistenza.
- Telecomando a IR, consente l’accensione/spegnimento del prodotto, la selezione delle velocità e l’accensione della resistenza elettrica. Gli stessi comandi sono replicati sul pannello frontale del prodotto (3 pulsanti).
- Alette regolabili per indirizzare il getto d’aria.
L’altezza di installazione minima è di 2.55 m e la massima consigliata è di 4 m. L’installazione è orizzontale a muro, sopra le porte o comunque il più possibile vicino all’apertura. E' possibile utilizzare queste barriere anche per installazioni in serie, per coprire aperture di elevata grandezza.