Dal 31 gennaio è possibile consultare il Portale web dedicato al Piano Paesaggistico della Regione Basilicata non solo dall’indirizzo ad esso dedicato (ppr.regione .basilicata.it), ma anche attraverso la home page del Geoportale RSDI (rsdi.regione.basilicata.it) che rappresenta il principale canale di diffusione delle informazioni territoriali della Infrastruttura Regionale dei Dati Spaziali della Regione Basilicata.
Il portale destinato al Piano Paesaggistico Regionale, presentato lo scorso 21 dicembre a Potenza, si occupa del censimento e della georeferenzazione dei beni culturali e paesaggistici del territorio lucano e ha fra gli obiettivi quello di costituire banche dati geografiche delle aree soggette a vincolo e rendere più agevole il coordinamento e lo scambio delle informazioni fra le amministrazioni locali garantendo al cittadino le informazioni stesse.
Il portale è frutto di un protocollo di intesa sottoscritto tra il Dipartimento Ambiente e Energia della Regione Basilicata, il Ministero dei Beni Culturali e il Ministero dell’Ambiente.
Si prevede di incrementare il sito con ulteriori dati che contengono informazioni sui singoli beni al fine di potenziare e arricchire la conoscenza del patrimonio culturale e naturalistico che offre la il territorio lucano.
Il Dipartimento Ambiente e Energia regionale invita i cittadini e i tecnici a offrire suggerimenti per eventuali verifiche.