Sul bollettino ufficiale della Regione Basilicata n. 51 del 30 dicembre 2016 è stata pubblicata la legge regionale 29 dicembre 2016, n. 30 recante “Norme regionali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici”.
Il provvedimento si è reso necessario per dare definitiva attuazione al Dpr 16 aprile 2013, n. 74 così come stabilito dall’articolo 26 della L.R. n. 4/2015 (“Disposizioni in materia di controlli degli impianti termici”).
Con la legge regionale si definiscono le modalità per garantire il corretto esercizio degli impianti termici e lo svolgimento delle previste attività di controllo, accertamento e ispezione in maniera uniforme su tutto il territorio regionale, al fine di sostenere il contenimento dei consumi energetici e promuovere il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici e privati.
Gli accertamenti e le ispezioni vengono delegati alle Province di Potenza e Matera, autorità competenti anche per i Comuni con più di 40 mila abitanti che possono affidare direttamente il servizio ad uno o più organismi esterni che posseggono le caratteristiche previste dalla legge.
Prevista, tra l’altro, l’istituzione del Catasto unico regionale degli impianti termici degli edifici che sarà fruibile on-line, all’interno del quale gli utenti registrano gli impianti secondo le indicazioni della Regione.
La legge regionale è dichiarata urgente ed è entrata in vigore il 31 dicembre 2016, giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale regionale.