Con D.G.R. n.108 del 16/03/2022, la Giunta Regionale della Basilicata ha approvato il prezzario delle opere pubbliche del 2022 ("Tariffa Unificata di riferimento dei prezzi per l'esecuzione di Opere Pubbliche della Regione Basilicata" - Edizione 2022), pubblicato sul BUR del 16/03/2022.
Per la verifica della variazione dei costi dei materiali maggiormente soggetti alla volatilità del mercato, si è preso in considerazione il Documento e l’Elenco elaborato dal Gruppo di lavoro nazionale presso Itaca, unitamente a valutazioni effettuate sulla base del raffronto con prezzari di altre Regioni aggiornati all’anno 2022, per le voci associabili per quanto possibile, al fine di ottenere indicazioni in merito alle variazioni percentuali dei costi da applicare. Come ulteriore riferimento per valutare l’andamento dei costi nel settore edile, sono stati altresì presi in considerazione gli indici nazionali, determinati dall’ISTAT.
Oltre all’incremento e aggiornamento dei prezzi, il nuovo Prezzario presenta importanti novità anche sotto il profilo funzionale e contenutistico, mediante l’inserimento di nuove voci di prezzo in particolare, relative all’esecuzione di lavori di efficientamento energetico e sismico.
Per scaricare il nuovo Prezzario clicca qui.