Nonostante i progressi compiuti dalle soluzioni, già presenti sul mercato, agli ioni di litio(Li-ion), al piombo avanzato, a quelle di flusso e al sale fuso, il settore delle batterie per l’accumulo energetico è in costante fermento. Sono davvero molte le tecnologie e i materiali promettenti e su cui si sta investendo, perlomeno in termini di ricerca. A tracciare il quadro è un nuovo report di Navigant Research ‘Next-Generation Advanced Batteries’ che, è bene precisarlo, si riferisce al mercato USA ma che può essere interessante per comprendere le dinamiche che si stanno delineando in questo futuro. Secondo l’analista sono diverse le nuove batterie elettrochimiche avanzate che verranno commercializzate nei prossimi anni. Nel frattempo- probabilmente per un altro decennio- le esigenze provenienti soprattutto dal settore automotive verranno soddisfatte dalle batterie agli ioni di litio.
La maggior parte delle batterie per l'immagazzinamento di energia stazionaria in connessione alla rete sarà agli ioni di litio, insieme a un mix di batterie allo zolfo- sodio (NAS), al piombo acido e alle batterie di flusso. La crescita della vendita di batterie avanzate di nuova generazione non crescerà enormemente fino al 2021-2025.
Le batterie al litio a stato solido, secondo Navigant, sarà la prima tecnologia per il settore dei trasporti mentre le batterie di flusso avanzate probabilmente sarà la tecnologia principale per lo stoccaggio energetico stazionario. Ad ogni modo saranno quelle tecnologie che mostreranno una maturità da un punto di vista di potenziale di mercato su cui si concentreranno gli investimenti privati o che verranno acquisite dalle società più grandi produttrici di batterie al litio.
Questa la Top 10 delle aziende più importanti del settore in USA:
1. Lockheed Martin Energy
2. Sion Power
3. Seeo
4. Solid Power
5. ESS Inc.
6. 24M
7. Nohm Technologies
8. Sakti3
9. OXIS Energy
10. WattJoule