Mercato

Baxi: 30 anni di comfort con la serie di caldaie Luna

La serie ha subito un evoluzione continua ed oggi è presente sul mercato nella versione Classic e nella nuova versione Compact, a cui presto si aggiungeranno anche i modelli Century

martedì 10 settembre 2024 - Redazione Build News

Baxi_LunaCompact_Logo30_low

Dal 1994 la caldaia Baxi Luna garantisce il massimo comfort abitativo. Una soluzione tecnologica che ha saputo evolversi con il tempo per soddisfare diverse esigenze applicative. Oggi Luna è presente sul mercato nella versione Classic e nella nuova versione Compact, a cui presto si aggiungeranno anche i modelli Century, a completamento della gamma.

La novità: Luna Compact

Luna Compact è la nuova caldaia murale a gas a condensazione Baxi, ideale per la sostituzione, in particolare per l’installazione in appartamenti o qualunque altro contesto abitativo caratterizzato da spazi limitati: anche in questo caso, infatti, le dimensioni compatte (700 x 395 x 285 mm) ne consentono l’installazione all’interno dei pensili da cucina o in spazi particolarmente ristretti. La gamma si compone di 4 modelli (classe di efficienza A): uno per il solo riscaldamento (1.24) e tre per riscaldamento e produzione istantanea di ACS (24, 28 e 32), tutti caratterizzati da grande robustezza, durabilità e affidabilità. E, grazie alla nuova piattaforma elettronica, la gestione è semplice e intuitiva.

Hydrogen mix 20% ready

Luna Compact è stata progettata per funzionare con una miscela composta fino al 20% da idrogeno a parità di efficienza, al fine di ridurre le emissioni di CO2 del 7% rispetto al funzionamento con 100% di gas naturale. Abbinando il kit Baxi Mago A+ è possibile innalzarne l’efficienza alla classe A+. Baxi Mago (disponibile anche wireless) è il cronotermostato modulante con WI-FI integrato pensato per semplificare la vita di installatori, centri assistenza e utenti finali, in quanto permette di gestire il comfort domestico direttamente da una App.

Lo scambiatore ad ampi passaggi

Luna Compact si distingue per un innovativo scambiatore ad unica spira in acciaio inox ad ampie sezioni di passaggio acqua per una maggiore resa termica ed efficienza stagionale.

La spira è autopulente, progettata con ampi passaggi d’acqua per ridurre i depositi e facilitare la pulizia; la resistenza alla corrosione e una lunga durata sono garantite dall’acciaio inox, mentre la struttura interna minimizza le incrostazioni, prevenendo intasamenti e mantenendo elevate le prestazioni nel tempo. La progettazione ottimizzata riduce sensibilmente le perdite di carico, migliorando l’efficienza energetica durante tutto l’anno. Inoltre, garantisce un trasferimento di calore più efficace, contribuendo a ridurre i costi operativi. La forma delle spire permette che il sistema rimanga in condizioni ottimali con minimi interventi di pulizia grazie alla semplicità di accesso alla camera di combustione. Il sistema è progettato per resistere a condizioni operative severe, garantendo una lunga durata e affidabilità nel tempo.

Il nuovo display

Il pannello di controllo dispone di un’interfaccia rinnovata con pannello comandi con black display; impostazioni semplici per regolare la temperatura di riscaldamento e ACS tramite quattro pulsanti dedicati; 8 pulsanti con funzioni specifiche (menù, conferma, indietro, reset e modalità estate/inverno); visualizzazione della pressione impianto nel display e comparsa di un avviso in caso di diminuzione della pressione per prevenire il blocco della caldaia.

Modulazione completa: efficienza e risparmio

Luna Compact è dotata di una pompa elettronica a modulazione totale ad alta efficienza con motore a magneti permanenti. Essa comporta minori consumi elettrici, migliori prestazioni e maggiore durabilità rispetto alle pompe modulanti tradizionali. Il sistema di modulazione, infatti, è in grado di adeguare la potenza termica prodotta alla potenza richiesta dall’edificio evitando un eccessivo surriscaldamento/raffreddamento dei locali. L’ampio campo di modulazione (fino a 1:10) che contraddistingue le caldaie della gamma determina inoltre una riduzione significativa del numero di accensioni e spegnimenti, migliorando così l’efficienza della caldaia e garantendo un risparmio considerevole, oltre alla maggiore silenziosità e durata dei componenti.

Gas Adaptive Control

Grazie alla nuova elettronica di controllo e alla nuova valvola a gas elettronica, l’innovativo sistema GAC garantisce il controllo automatico della combustione mantenendo costantemente i valori di massima efficienza. Esso non richiede interventi manuali e la caldaia si adatta automaticamente alla qualità del gas e alla lunghezza dei tubi di scarico fumi mantenendo costante il rendimento, oltre a mantenere i valori di massima efficienza, favorendo una riduzione dei consumi di gas e generando meno inquinamento grazie al continuo controllo delle emissioni.

Acqua calda sanitaria per una temperatura ideale

Luna Compact si distingue per tre funzioni che si possono configurare per avere la temperatura ideale da impostare in base alle proprie esigenze: funzione comfort, risparmio e boost. Grazie al nuovo software di Luna Compact, la funzione comfort consente di raggiungere più rapidamente la temperatura desiderata per l’acqua sanitaria, riducendo al minimo i tempi di attesa e con un minor consumo d’acqua. La funzione risparmio, invece, si attiva in caso di abbinamento della caldaia a un impianto a bassa temperatura. Dopo la chiusura dell’acqua sanitaria, viene evitata la commutazione della valvola a tre vie, mantenendo all'interno della caldaia la temperatura adeguata alla successiva riapertura. Così facendo si evitano sprechi di energia. Per la versione solo riscaldamento (Luna Compact 1.24), in abbinamento ad un bollitore ACS, è possibile attivare anche la funzione boost che consente di velocizzare la messa in temperatura dell’acqua sanitaria forzando, per 30 minuti, la temperatura ad un perfetto livello di comfort.

Facilità di installazione

La gamma si distingue per la grande facilità di installazione, grazie anche alle connessioni dei tubi dal basso e a scomparsa, con notevoli vantaggi in termini di estetica e di ingombri. La funzione elettronica di deareazione impianto, inoltre, facilita considerevolmente la rimozione dell’aria in fase di prima accensione. Baxi ha sviluppato un sistema che consente per tutti i modelli Luna Compact allacciamenti agevolati alle canne fumarie esistenti grazie a condotti fumari rigidi o flessibili di diametro 50 mm. Inoltre, grazie alla valvola di non ritorno fumi integrata, Luna Compact è predisposta per l’allacciamento a canne fumarie collettive in pressione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Sostituzione caldaia: i bonus attivi e le detrazioni disponibili

Dall’Ecobonus al Conto termico, di quale bonus beneficiare in base al tipo...


Mercato
Raffaele D’Alvise è il nuovo Sales & Marketing Director di Baxi

Il nuovo Sales & Marketing Director vanta già molta esperienza alle spalle...


Normativa
Bonus Mobili e sostituzione della caldaia: il Fisco fa chiarezza

Il cambio della caldaia è manutenzione straordinaria e costituiscono presupposto per accedere...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore