Baxi L@B propone un’offerta formativa strutturata in quattro sezioni – corsi tecnici, normativi, business e professional – per far conoscere i prodotti e le soluzioni tecnologiche Baxi, aggiornarsi su leggi e normative, rafforzare le competenze legate alla comunicazione e al rapporto col cliente. L’offerta formativa è affidata a personale qualificato, in grado di trasmettere le conoscenze indispensabili per arricchire la professionalità e rafforzare quindi il rapporto con il cliente. Nel 2016, l’azienda ha moltiplicato le opportunità attivando tre nuove iniziative.
CORSI FER. Il corso è tenuto da rappresentanti del Comitato Termotecnico Italiano, di Aicarr e UNI. Al momento è attivo con formula dedicata alle regioni Veneto e Lombardia e prossimamente verrà esteso anche ad altre regioni in cui si delibererà in materia. Il corso è rivolto a installatori e manutentori di impianti a biomassa, solare termico e pompe di calore che sono tenuti all’aggiornamento obbligatorio. Nella prima giornata vengono trattati i temi relativi alle pompe di calore (ciclo frigorifero, esempi di schemi, libretto impianto, etc…), mentre il secondo giorno è focalizzato sulla biomassa e il solare termico (accumulatori con apporto di energia solare e l’integrazione con pompe di calore e caldaie, centraline di regolazione, schemi di installazione, simulazioni e prove pratiche, tipologia di impianti realizzabili, etc…). Alla fine delle due giornate, a tutti i partecipanti, è rilasciato un attestato di aggiornamento con validità triennale.
FORMAZIONE SUGLI IMPIANTI A GAS. L’altra novità riguarda la Nuova Norma UNI 7129:2015 ed entra nel merito della progettazione, dell’installazione e della messa in servizio degli impianti domestici a gas secondo quanto previsto dalla Nuova Norma Uni.
I moduli formativi di questa sessione sono studiati in collaborazione con il CIG (Comitato Italiano Gas) e fanno riferimento ai nuovi decreti legislativi e normativi che disciplinano l’uso e l’installazione degli impianti a gas. Durante il corso, oltre agli aspetti tecnici, sono affrontati anche quelli inerenti alla responsabilità civile e penale degli operatori del settore. I relatori sono funzionari tecnici del CIG che, oltre a possedere le conoscenze legislative e normative in materia, hanno una notevole personale esperienza pratica. Alla fine del corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
FORMAZIONE DELOCALIZZATA. La terza iniziativa attivata in campo formativo è il progetto formazione delocalizzata. Infatti, per raggiungere i propri partner su tutto il territorio nazionale, l'azienda sta creando delle aule di formazione con banchi prova realizzati ad hoc per portare le opportunità di aggiornamento a livello locale. Le sedi già attive sono Napoli e Roma, e prossimamente saranno avviate Bari, Rimini e Genova.